Resta aggiornato
Cerca
20 Aprile 2023 - 16:03
Una passata edizione del "palio dei maiali"
È uno dei momenti più attesi della sagra dell’asparago bianco rosato di Cilavegna. Il palio dei maiali tornerà ad essere riproposto per la 57esima edizione della manifestazione, in calendario dall’11 al 14 maggio. Domenica 14, alle 17,30, i rioni del paese si sfideranno per conquistare il drappo all’interno del circuito del “porcometro”.
Si tratta di una gara tradizionale molto sentita, che però negli ultimi anni è stata anche al centro di una serie di contestazioni da parte di alcuni gruppi animalisti (come le Iene Vegane), che hanno in più occasioni tentato di impedire la corsa dei maialini e di bloccare i “fantini. Spesso, tra i fischi del pubblico.
«Quest’anno si torna alle origini – fa sapere la sindaca di Cilavegna Giovanna Falzone – Dopo gli anni di stop a causa del Covid, si è deciso di riproporre il programma tradizionale. Lo scorso anno non è stato possibile farlo, perché le indicazioni sono arrivate troppo tardi e non c’erano i tempi per organizzare. Il palio dei maiali rappresenta una tradizione molto forte, è legata all’identità contadina del nostro territorio. Precedenti amministrazioni avevano provato a non organizzare più la corsa, ma era stata fatta una raccolta firme per ripristinarla».
Non temete le contestazioni? «Nessuno vuole fare del male ai maialini – spiega la prima cittadina di Cilavegna – Terminata la corsa tornano a casa dall’allevatore. Prima della gara stanno all’ombra e c’è sempre il veterinario dell’Ats. Non c’è alcun maltrattamento».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33