Cerca

La lettera

Un volantino anarchico anonimo recapitato al sindaco di Mortara: «È il momento di passare all’azione per la libertà dei popoli»

Compare il simbolo rosso dell’anarchia e ci sono poche frasi scritte in stampatello con l’aggiunta delle immagini di Ettore Gerosa, del vicesindaco Laura Gardella e del maresciallo dei carabinieri

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

25 Aprile 2023 - 11:18

Un volantino anarchico anonimo recapitato al sindaco di Mortara: «È il momento di passare all’azione per la libertà dei popoli»

Il municipio di Mortara

La lettera anonima è stata recapitata lo scorso venerdì in municipio a Mortara, con un codice postale errato, ma è arrivata ugualmente. Campeggia in apertura il simbolo dell’anarchia. Il testo, scritto in stampatello, con alcuni errori vistosi di grammatica e un refuso, è questo:

Questa la prima parte del volantino

UN ITALIA SENZA GOVERNO FASCISTA - UN ITALIA SENZA CAPITALISMO - E’ ARRIAVATO IL MOMENTO DI PASSARE - ALL’AZIONE PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI

All’interno, forse l'aspetto più inquietante, sono le fotografie del sindaco Ettore Gerosa, del vicesindaco Laura Gardella e del maresciallo dei carabinieri comandante della stazione di Mortara Domenico Esposito. Il sindaco Gerosa ammette: «Ho ricevuto questa missiva anonima in cui non era presente solo la mia immagine. Mi sono recato ai carabinieri per raccontare l’episodio. Però non voglio commentare».

Il sindaco di Mortara Ettore Gerosa

Gerosa è un sindaco di Fratelli d’Italia, tra i pochi eletti in Lombardia con il simbolo del partito, a capo di un monocolore. Le prime frasi scritte dall’anonimo anarchico non racchiudono in sé una minaccia, ma sono un proclama anarchico. Bisogna capire invece quanto possa essere considerata minacciosa la seconda parte. Gli inquirenti cercheranno ovviamente di risalire all’autore.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400