Cerca

lunedì mattina

Vigevano, tragico schianto tra due auto: morta una bambina

La piccola è stata trasportata in condizioni disperate in ospedale. In corso le indagini della polizia locale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

22 Maggio 2023 - 17:00

Non ce l'ha fatta la bambina rimasta coinvolta nella tarda mattinata di oggi (lunedì) nell'incidente che si è verificato in via Mentana, a Vigevano. Le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi; i soccorritori del 118 hanno predisposto il trasporto d'urgenza in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale civile di Vigevano. Era stato allertato anche l'elisoccorso da Milano, fatto atterrare allo stadio "Dante Merlo", e poi ripartito senza trasportare feriti. Ferita anche una donna di 46 anni, che è stata portata in codice giallo al San Matteo di Pavia; si tratterebbe della conducente della Lancia e non sarebbe in pericolo di vita.

Sul sinistro stradale sono in corso le indagini della polizia locale di Vigevano, che sta completando i rilievi di legge finalizzati ad accertare la dinamica dell'incidente. Lo schianto, causato probabilmente da una mancata precedenza, è avvenuto all'incrocio tra via Mentana e via Quarto. La Lancia Ypsilon, che sembra stesse percorrendo via Mentana arrivando da viale dei Mille, ha impattato contro la parte laterale della Honda Jazz, che si sarebbe immessa su via Mentana da via Quarto.

La bambina – il suo nome è Clarissa, 5 anni, viveva a Cassolnovo – si trovava sul sedile posteriore della Honda Jazz; alla guida pare ci fosse la madre. In seguito all'urto, la piccola è stata sbalzata fuori dal finestrino. I soccorsi sono scattati immediatamente, ma la bambina ha riportato ferite gravissime, che si sono rivelate incompatibili con la vita. Il magistrato di turno ha disposto una serie di accertamenti, compresi degli esami sulla madre, che nelle scorse ore è stata accompagnata in ospedale; si tratta di un atto dovuto, nell'ambito dell'inchiesta aperta per chiarire le cause dell'incidente in cui è morta la piccola. 

LA COSTERNAZIONE IN PAESE, ANCHE VIGEVANO PIANGE

La comunità di Cassolnovo è in lutto. «Siamo costernati  – riferisce il sindaco Luigi Parolo – e vicini al dolore della famiglia. Di fronte a quanto successo, le parole non valgono nulla. Il dolore è troppo grande. L'intero paese si stringe intorno ai genitori, la nostra comunità cercherà di sostenerli. Si erano trasferiti a Cassolnovo da qualche anno, prima vivevano in provincia di Novara, e si sono inseriti molto bene. La mamma frequenta la vita cittadina. La piccola, figlia unica, era iscritta alla nostra materna. Davvero, siamo tutti senza parole».

Anche il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, nelle scorse ore ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia della vittima. «A nome della nostra città – scrive il primo cittadino su Facebook – mi unisco al cordoglio e alla vicinanza già espressa dal sindaco Luigi Parolo a tutta la sua famiglia per questa immane tragedia che ha ci ha privato così prematuramente di una così giovane vita, e che ha colpito e scosso profondamente le nostre comunità».

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400