Cerca

Il provvedimento

Attivata una linea telefonica diretta tra il pronto soccorso e il commissariato di polizia

Dopo i recenti episodi di aggressione arriva un provvedimento che potrebbe accelerare l'intervento delle forze dell'ordine

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

25 Maggio 2023 - 16:28

Attivata una linea telefonica diretta tra il pronto soccorso e il commissariato di polizia

La polizia al pronto soccorso di Vigevano

La comunicazione arriva direttamente dalla direzione generale di Asst Pavia. Nei pronto soccorso degli ospedali di Vigevano e Voghera è stata installata una linea telefonica diretta tra presidio ospedaliero e commissariato di polizia. «La strategia condivisa tra le Forze dell’ordine e i vertici di Asst Pavia, nel corso del recente tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini, al fine di potenziare le misure di sicurezza attive presso i pronto soccorso dell’Azienda Socio-Sanitaria di Pavia, ha prodotto un importante risultato, ovvero l’installazione di una linea telefonica dedicata, tra i pronto soccorso degli Ospedali di Voghera e Vigevano e i rispettivi Uffici della Polizia di Stato competenti territorialmente. Sono infatti stati attivati, grazie alla collaborazione tra gli uffici tecnici di Asst Pavia e della Questura, due apparecchi telefonici, che potranno essere utilizzati dal personale sanitario operativo nei due pronto soccorso, per richiedere l’intervento immediato della polizia, nel caso di atti violenti o di aggressione perpetrati ai danni del personale sanitario o dell’utenza, all’interno del pronto soccorso».

L'ultimo episodio avvenuto al pronto soccorso di Vigevano martedì 16 maggio è un'aggressione avvenuta nel primo pomeriggio, poco prima delle 14. Un uomo era presente con la compagna nei locali di attesa, ma i dolori alla spalla lamentati dalla donna non erano stati classificati come urgenti. L'uomo si è spazientito e ha spintonato un'infermiera di 57 anni facendola cadere. Quest'ultima ha riportato lesioni per 41 giorni di prognosi. L'aggressore è stato arrestato dai carabinieri e processato per direttissima.

In seguito al tavolo attivo in prefettura è stata anche allungata la presenza della guardia giurata presso il pronto soccorso di Vigevano, attualmente presente dalle 22 alle 6 del mattino. Tra pochi giorni il nuovo orario sarà dalle 20 alle 8.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400