Resta aggiornato
Cerca
Dopo anni
26 Maggio 2023 - 13:00
Lo sgombero dei rifiuti alla Della Cà
L'occupazione abusiva della cascina da parte di famiglie rom, l'intervento dei carabinieri e dei forestali, il blitz delle forze dell'ordine in cui erano stati trovati anche mezzi pesanti ricettati. Poi un furioso incendio nel 2015, quindi diverse ordinanze del Comune per lo sgombero, ricorsi al Tar, fino al momento in cui se ne è occupata, nel 2021 anche Striscia la notizia.
Le operazioni di bonifica dell'area con la ditta Sangalli e la polizia locale
«Oggi abbiamo cercato di chiudere un capitolo annoso e aprirne uno nuovo – afferma l'assessore ai lavori pubblici Andrea Olivelli – la trattativa da parte del Comune con i proprietari è stata positiva ed è stata la stessa proprietà a decidere di effettuare lo sgombero. È iniziato oggi dalle parti esterne, poi proseguirà con gli interni. Questa è una bella zona agricola e residenziale. I proprietari si sono convinti che trarranno dei benefici da questa operazione. Per noi è importante avere convinto tutti della bontà dell'interrvento, in passato il Comune ha speso più di 50mila euro di avvocati».
La proprietà della cascina fa capo a Matteo Scanzano e ad alcuni suoi famigliari. In un recente passato si erano opposti alle ordinanze del sindaco Marco Facchinotti e avevano avuto ragione in un primo caso. Ora la vicenda dovrebbe essersi conclusa.
L'incendio dell'aprile 2015
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33