Cerca

L’incendio

Fiamme all’inceneritore di Parona domate in poche ore. L’impianto riapre

Pericolo scongiurato dopo un altro episodio di surriscaldamento del nastro trasportatore. La terza caldaia è già in fase di collaudo. Pochi giorni e potrà partire

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

03 Giugno 2023 - 13:16

Fiamme all’inceneritore di Parona, domate in poche ore. L’impianto riapre

Il termovalorizzatore di Parona

Nella serata di ieri, venerdì, si sono sprigionate delle fiamme all’interno dell’impianto di termovalorizzazione di Parona, dove vengono smaltiti i rifiuti della Lomellina. L’impianto  di Lomellina Energia (gestito da A2a) ha subito il surriscaldamento di un nastro trasportatore in funzione tra due reparti, ma gli impianti antincendio interni hanno funzionato alla perfezione e hanno scongiurato danni ingenti e soprattutto il fermo della lavorazione, che potrà così ripartire già domani (domenica) o al massimo lunedì.

Il termo, ieri sera, venerdì. All'interno i mezzi dei vigili del fuoco

Sull’incendio sono intervenute due squadre dai vigili del fuoco di Vigevano, con autopompa e botte e due di Mortara, con analoghi mezzi. L’incendio è stato giudicato sotto controllo nel giro di due ore. Oggi sono in corso le verifiche e i controlli per la ripartenza. In questi giorni, tra l’altro, sono già stati realizzati i collaudi sulla terza caldaia, ormai ultimata. Le prime tonnellate di rifiuto sono state smaltite. A metà giugno l’impianto potrebbe avere il via libera, come previsto. Inoltre i due camini della prima e seconda caldaia saranno smantellati nei prossimi mesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400