Cerca

Venerdì mattina

Tragedia familiare a Voghera: mamma arrestata per l’omicidio del figlio di un anno

La nonna ha dato l’allarme, ma all’arrivo dei soccorsi il piccolo era già morto

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

14 Luglio 2023 - 19:37

Tragedia familiare a Voghera: mamma arrestata per l’omicidio del figlio di un anno

Le indagini, coordinate dalla Procura di Pavia, sono state affidate ai carabinieri della Compagnia di Voghera (foto di repertorio)

Un bambino di un anno d'età è stato ucciso questa mattina (venerdì 14 luglio) nella casa in cui viveva con la famiglia, in via Mezzana, a Voghera. La madre, una donna di 45 anni, è stata arrestata dai carabinieri con l’accusa di omicidio. A chiamare i soccorsi e le forze dell’ordine è stata la nonna materna che, come ogni mattina, si è presentata nell'abitazione della figlia per aiutarla nelle faccende domestiche e nella gestione del piccolo: quando l’anziana è entrata in casa, ha trovato la figlia distesa sul letto, in stato confusionale. Accanto alla 45enne, c’era il piccolo, privo di sensi. I soccorritori del 118 hanno tentato di rianimarlo, ma poco dopo il medico ha dovuto constatare il decesso. La salma è stata trasferita all’Istituto di medicina legale di Pavia, dove verrà effettuata l’autopsia per chiarire le cause della morte.

La 45enne ora è ricoverata nel reparto di psichiatria del policlinico San Matteo di Pavia, piantonata dai carabinieri. In base a quanto è stato possibile ricostruire finora, sembra che, quando è avvenuto il delitto, la donna si trovasse sola in casa con il piccolo. Il padre della vittima era già uscito di casa per andare a lavoro. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Voghera, coordinate dalla Procura di Pavia, stanno proseguendo. Sono inoltre stati disposti accertamenti per valutare le condizioni psicofisiche della donna.


La sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, ha dichiarato attraverso il suo profilo Facebook: «Rimaniamo attoniti di fronte ad un bimbo strappato alla vita da un gesto terribile. Attendiamo di sapere di più dalle forze dell’ordine sulla tragedia che questa mattina ha sconvolto la nostra città. Per ora, un pensiero di dolore enorme e di vicinanza alla famiglia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400