Cerca

ciclone poppea

Mezz'ora di tempesta, la città in ginocchio

Molti quartieri senza luce, decine di alberi abbattuti, danneggiata anche la cupola del Duomo e verrà chiuso il cimitero: pesante bilancio della tempesta che ha colpito Vigevano e la Lomellina tra le 15 e le 16

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

26 Agosto 2023 - 17:55

Mezz'ora di tempesta, la città in ginocchio

Mentre quasi tutta Vigevano è rimasta per ore senza luce, si fa la conta dei danni. La furia di Poppea, la tempesta che ha colpito la città tra le 15,30 e le 16, ha distrutto alberi e scoperchiato tetti in tutta la città.

Il sindaco Andrea Ceffa emanerà un'ordinanza in cui chiuderà per oggi e domani il cimitero comunale e tutti i parchi cittadini. La situazione all'interno del camposanto è critica, con diversi alberi caduti e molte tombe divelte. Un camino ha ceduto su un tetto di piazza Ducale e diverse tegole sono finite a terra.

piazza Ducale


Grandi problemi anche all'ospedale civile, in cui un albero è caduto sul tetto del reparto di rianimazione. L'ingresso del pronto soccorso è transennato,
e si accede dai sotterranei. Danneggiata la tensostruttura adiacente la scuola media Robecchi e un albero ha buttato giù il cancello d'ingresso delle elementari Ramella. L'incrocio tra viale Leonardo Da Vinci e corso Milano, sempre presso l'ospedale, è chiuso, così come corso Novara in direzione Cassolnovo. Danni anche al centro sportivo Antona.

La situazione al cimitero



Il pronto soccorso


In viale Manzoni, presso piazza del Mercato
, un albero ha colpito un auto che transitava guidata da un uomo di 35 anni. Tanta paura ma ferite lievi. Dalle 15,30 la linea ferroviaria Milano - Mortara è interrotta all'altezza di Parona. La tempesta non ha risparmiato nemmeno il castello: per questo motivo la rassegna Cinema in Castello si chiude qui. Sarebbe terminata martedì sera.

L'intervento del sindaco Andrea Ceffa sull'ospedale e sulle altre situazioni critiche

Decine di chiamate ai pompieri per alberi caduti, tetti scoperchiati e allagamenti sia a Vigevano sia nel circondario. A Mortara è caduta la guglia centrale della basilica di San Lorenzo ed è stato scoperchiato parzialmente il tetto del campanile di Santa Croce.

Viale Mazzini

viale Manzoni

via Cararola

La cupola del Duomo

Il cortile del Castello

via Matteotti

Un lato del cimitero, arrivando dall'ex canile

viale Da Vinci chiuso al traffico

via Bolivia

Selva Alta

via Monte Baldo

strada Camina

strada Camina

vicolo Barbavara

viale dei Mille

via Gravellona

vicolo Barbavara

via Dante


Mortara, la guglia di San Lorenzo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400