Cerca

Domenica pomeriggio

Vigevano, fiamme nell’ex Molino di via Matteotti

Sono intervenuti vigili del fuoco e polizia di Stato

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

10 Settembre 2023 - 15:56

Vigevano, fiamme all’interno dell’ex molino di via Matteotti

L'incendio si è sviluppato nell'ex molino di via Matteotti (foto di Jose Lattari)

L’incendio è scoppiato all’interno dell’ex Molino di via Matteotti, a Vigevano, nel primo pomeriggio di oggi (domenica). Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco, che si sono occupate delle operazioni di spegnimento del rogo. Le fiamme hanno interessato gli ultimi piani e il tetto della struttura, chiusa ormai da diversi anni. Non risulterebbero feriti.

L’immobile versa in stato di abbandono da tempo e, già in passato, sono state segnalate occupazioni abusive e atti vandalici all’interno degli spazi. Diversi anche gli interventi dei vigili del fuoco registrati nel sito dismesso; negli ultimi anni sono stati almeno quattro i roghi spenti dalle squadre. Sul posto domenica pomeriggio è arrivato anche il personale della polizia di Stato.

Lo stabilimento aprì nel 1920.  Il Molino di Vigevano, gestito per anni dalla famiglia Varvello, si specializzò nella molitura del grano tenero, adatto per la panificazione e la pasticceria, oltre che nella lavorazione di grani ricercati e utilizzati per lavorazioni specifiche, come ad esempio quella del panettone. Il Molino, dotato di macchinari all’avanguardia per l’epoca, riforniva artigiani, industrie e pasticcerie di diverse aree della Lombardia e del nord Italia. La chiusura definitiva risale ai primi anni del Duemila. 

(Fonte: informazioni tratte dal volume "Vigevano. Storia ed attività produttive")


Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400