Cerca

la mobilitazione

Venerdì 29 settembre sciopero del trasporto pubblico locale

Proclamato da Usb, interesserà anche Autoguidovie

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

25 Settembre 2023 - 12:30

Venerdì 29 settembre sciopero del trasporto pubblico locale

(immagine di repertorio)

Per la giornata di venerdì 29 settembre il sindacato Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore  dei lavoratori del trasporto pubblico locale. La mobilitazione interesserà le corse di Autoguidovie. Saranno garantiti gli autobus in partenza dal capolinea dalle ore 5,30 alle 8,29 e dalle 15 alle 17,59: «Potrebbero non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria da inizio servizio alle ore 5,29, dalle 8,30 alle 14,59, dalle 18 a fine servizio», specificano da dall'azienda.

Anche i lavoratori di Atm saranno coinvolti: «A Milano – fa sapere l'azienda – lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8,45 alle 15 e dopo le 18, fino a termine servizio.».

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Lo sciopero è stato proclamato «per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400