Cerca

Sicurezza alimentare

Cadmio oltre i limiti consentiti, richiamo su un lotto di riso

Interessate le confezioni di Carnaroli da un chilo. L’avviso del Ministero della Salute

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

08 Ottobre 2023 - 10:10

Cadmio oltre i limiti consentiti, richiamo su un lotto di riso

Presenza di cadmio oltre i limiti di legge. È questa la ragione che ha spinto il Ministero della Salute a pubblicare un avviso riguardante uno specifico lotto di riso Carnaroli, a marchio Carosio, in vendita presso i supermercati della catena Lidl. Il lotto interessato è stato prodotto dalla Curti s.r.l. di Valle Lomellina. Le confezioni sono quelle da un chilo che riportano una data di scadenza fissata al 11/02/2025. Questo prodotto è identificato con il codice a barre 20505318.

La ragione principale di questo richiamo è stata la "rilevata presenza di cadmio oltre il limite consentito", si legge nell'avviso del Ministero. Il cadmio è un metallo pesante che può accumularsi negli alimenti a causa di fonti naturali e antropiche, come le emissioni vulcaniche, l'erosione delle rocce e le attività industriali e agricole. Se ingerito in quantità eccessive, il cadmio può costituire un serio rischio per la salute umana.

Cosa dovrebbero fare i consumatori

La nota del Ministero della Salute invita tutti coloro che hanno acquistato le confenzioni del lotto interessato a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita per ottenere il rimborso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400