Cerca

operazione camel light 3

Vendevano quasi mezzo milione di droga a settimana: 15 arresti

Spaccio nelle campagne della Lomellina. Ogni giorno dai 100 ai 150 clienti si rifornivano di cocaina, eroina e hashish dal gruppo criminale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

11 Ottobre 2023 - 12:35

Erano in grado di rifornire ogni giorno dai 100 ai 150 clienti, che arrivavano nelle zone di campagna della Lomellina per acquistare dosi di cocaina, eroina e hashish. Un giro d'affari che fruttava circa 470mila euro a settimana, grazie ai 10 chili di cocaina smerciata e agli altrettanti di eroina. I gruppi di spacciatori, di nazionalità marocchina, erano attivi soprattutto nelle zone tra Vigevano, Parona, Gambolò e Cilavegna. Sono 15 le persone arrestate nell'ambito dell'operazione scattata all'alba di oggi, che ha visto il coinvolgimento dei carabinieri del Comando provinciale di Pavia, con il supporto dei Comandi provinciali di Milano, Monza e Brianza, Novara e Cuneo. Sono accusati a vario titolo di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.


Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Vigevano sono iniziate nell'aprile 2021, e sono la prosecuzione di altre due operazioni antidroga – "Camel Light" – che avevano portato a diversi arresti nel maggio e poi nel novembre del 2021.

Gli indagati raggiungevano in auto le località di spaccio e consegnavano le dosi ai clienti, spesso in pieno giorno. «I territori erano controllati da diverse “sentinelle” – fanno sapere dal Comando provinciale dei carabinieri di Pavia –, strategicamente posizionate in  modo tale da vigilare sull’eventuale arrivo delle forze dell’ordine e dare così modo ai correi di fuggire nella boscaglia; nel corso delle attività investigative si è appurato anche il possesso da parte dei gruppi di varie armi bianche e da fuoco. Le indagini hanno inoltre consentito di individuare alcuni gruppi di fornitori, sempre composti da soggetti di nazionalità marocchina, che sono risultati altresì fornitori di numerosi altri gruppi sparsi su tutto il territorio lombardo».

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400