Resta aggiornato
Cerca
Le indagini dei carabinieri
29 Ottobre 2023 - 16:29
Il furto è avvenuto tra venerdì e sabato nell'azienda agricola del sindaco di Sartirana Lomellina Pietro Ghiselli (nel riquadro)
Sono stati ritrovati nel giro di poche ore i due mezzi agricoli rubati nella notte tra venerdì e sabato. Il furto è stato commesso ai danni dell’azienda di Pietro Ghiselli, imprenditore agricolo e sindaco di Sartirana Lomellina. I ladri hanno scassinato un lucchetto, sbloccando il cancello e poi sono fuggiti con un trattore e un sollevatore telescopico; il loro valore si aggira intorno ai 200mila euro. Sabato mattina i carabinieri hanno immediatamente avviato le ricerche su tutto il territorio provinciale. I mezzi agricoli sono stati individuati nel giro di qualche ora sabato pomeriggio: i malviventi li avevano ben nascosti in mezzo alla boscaglia, nelle campagne tra Frascarolo e Torre Beretti, forse con l’interazione di venirli a recuperare in un secondo momento. I militari dell'Arma hanno recuperato la refurtiva e avviato le indagini per identificare i componenti della banda che ha messo a segno il colpo.
«È la quarta volta negli ultimi mesi che l’azienda subisce un furto – racconta il primo cittadino di Sartirana Pietro Ghiselli –. Fortunatamente, questa volta è stato possibile ritrovarli. Qualche danno c’è comunque, perché i ladri hanno staccato un’antenna satellitare, con l’obiettivo di impedire la localizzazione del mezzi. Mi hanno forzato il cancello, e hanno portato via altre cose, ma poca roba rispetto al valore del trattore e del sollevatore». Solo un paio di settimane fa circa, i ladri erano riusciti ad asportare dalla stessa azienda agricola tre apparecchiature satellitari da altrettanti trattori, per un valore di circa 25mila euro.
«Negli ultimi anni – continua il sindaco di Sartirana – questo genere di furti è diventato un vero problema per le aziende agricole della nostra zona, che sono state letteralmente prese di mira. Sul tema sicurezza voglio coinvolgere anche gli altri sindaci del territorio per cercare di sensibilizzare la politica, a livello regionale e a Roma. Per poter incrementare i controlli, specialmente su un territorio vasto e isolato come il nostro, è infatti necessario potenziare gli organici delle forze dell’ordine».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33