Resta aggiornato
Cerca
È stato firmato oggi il provvedimento
13 Novembre 2023 - 18:19
Un cartello con le restrizioni in Oltrepò
Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha firmato oggi, lunedì, la nuova ordinanza con le disposizioni per la prevenzione e il controllo della peste suina africana, includendo tra le aree infette anche molti Comuni della Lomellina (tra cui Vigevano) e della provincia di Milano (Abbiategrasso). Il provvedimento era stato chiesto dall'Unione Europea dopo il ritrovamento di alcune carcasse di cinghiale infette all'interno del Parco del Ticino. «Da quasi un mese e mezzo – ha voluto sottolineare il governatore della Lombardia Fontana – non si sono registrati altri focolai negli allevamenti suinicoli».
All'ingresso dei centri abitati, verranno posizionati i cartelli segnaletici con le nuove indicazioni predisposte dall'Ats. Le attività all'aperto sono consentite, ma rispettando le misure di biosicurezza contenute nell'ordinanza n. 5/2023 del Commissario straordinario alla peste suina africana Vincenzo Caputo. «Le manifestazioni e/o raduni campestri con un numero superiore a 20 persone e le iniziative didattiche delle scuole superiori alle 30 persone, in aree non delimitate e recintate o prossime alle strade asfaltate, sono soggette ad autorizzazione da parte dell’autorità comunale», specifica l'ordinanza.
«Il provvedimento - è l'intervento dell'assessore regionale all'agricoltura Alessandro Beduschi - aggiorna le misure straordinarie per ridurre al minimo il rischio che la malattia entri nei territori ad alta vocazione suinicola della pianura padana lombarda, che conta una presenza di circa 5 milioni di suini, agendo in particolar modo sugli aspetti di biosicurezza da adottare e sull'aumento delle possibilità di prelievo del cinghiale, principale vettore del virus, per ridurre il più possibile la presenza della specie a tutela delle attività zootecniche suinicole».
Ecco l'elenco dei Comuni individuati nella nuova ordinanza:
Zone restrizione tipo I
È una zona in cui non sono ancora stati riscontrati casi di peste suina africana ma che si trova al confine con la zona in cui invece sono stati confermati uno o più casi.
Zona Restrizione tipo II
È una zona in cui sono stati riscontrati casi di peste suina africana in cinghiali selvatici.
Zona infetta
È una zona precedentemente indenne in cui sono stati riscontrati dei primi casi di peste suina africana in cinghiali selvatici.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33