Cerca

il video

L'Arma dei carabinieri festeggia la patrona "Virgo Fidelis"

Le celebrazioni in Duomo a Vigevano e nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

21 Novembre 2023 - 19:14

Si è celebrata oggi pomeriggio, martedì, in Duomo a Vigevano la ricorrenza della Virgo Fidelis, la patrona dell’Arma dei carabinieri. La messa è stata officiata dal vescovo Maurizio Gervasoni. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città. Con la Virgo Fidelis, l'Arma celebra anche la Giornata dell'orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell'Arma  «un'occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti». Ricorre inoltre l'82esimo anniversario della battaglia di Culqualber, in Africa orientale, durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel video di Jose Lattari, l'intervento del maggiore Paolo Banzatti, Comandante della Compagnia carabinieri di Vigevano.

La Virgo Fidelis è stata proclamata patrona dell’Arma da papa Pio XII nel 1949, sottolineando il carattere di “fedeltà” dei carabinieri ai valori della patria, come è nel loro motto “nei secoli fedeli”.

A Pavia la cerimonia per la ricorrenza della Virgo Fidelis si è tenuta questa mattina presso la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro; la funzione religiosa è stata officiata dal vescovo di Pavia, monsignor Giovanni Scanavino, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia, oltre alle rappresentanze e i labari delle sezioni pavesi dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400