Cerca

Il danno

Sparisce la targa della sede Anpi di Vigevano

«Probabile bravata – ammettono gli attivisti – ma potrebbe anche essere un’azione di chi odia gli antifascisti. Chiediamo rispetto»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

26 Novembre 2023 - 19:10

Sparisce la targa della sede Anpi di Vigevano

La targa sparita

Dalla sede Anpi della sezione di Vigevano in via Persani 22 è sparita la targa affissa all’esterno. Gli attivisti non l’hanno più trovata. Era l’intestazione della sezione a Francesco Soliano. Non c’erano segni di effrazione, né erano imbrattati muri o porta.

La sede Anpi di via Persani 22 a Vigevano

«Siamo stupiti e perplessi – dicono gli attivisti delll’Associazione nazionale partigiani d’Italia -. Può sembrare un’azione di chi odia gli antifascisti. Oppure l’azione di gruppuscoli di bulli che gironzolano per il rione facendo chiasso e vandalismi. In entrambi i casi chiediamo semplicemente rispetto a chi ha fatto questo gesto per il lavoro volontario di ricerca e diffusione storica a favore della collettività che viene svolto in questa sede. Questo luogo rappresenta un punto di incontro per l’approfondimento degli studi che l’Anpi con generosità condivide per studi collettivi sulla storia della prima metà del ’900 con altre associazioni come Aned (Associazione Deportati), ANPPIA (Associazione Perseguita Politici dal fascismo) APC (Associazione Par tigiani Cattolici) e CDC (Comitato Democrazia Costiuzionale) e unite nella Rete Antifascista per la difesa della costituzione».

Massimo Gallina

«La targa dovevamo cambiarla - spiegano ancora il presidente della sezione di Vigevano dell’ANPI Salvatore Marrano e Massimo Gallina, portavoce delle associazioni della rete Antifascista - perché come deciso nell’ultimo direttivo, la sezione avrà una doppia intestazione, sarà intestata sia a Francesco Soliano che a Noemi Tognaga e quindi la nuova targa è già in preparazione e verrà immediatamente ripristinata».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400