Resta aggiornato
Cerca
Irregolarità appalti
27 Novembre 2023 - 09:51
La Guardia di finanza di Pavia, nell’ambito di un’indagine in materia di reati contro la pubblica amministrazione, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del presidente di Asm Pavia Manuel Elleboro e del direttore generale Giuseppe Maria Chirico. Ai domiciliari anche Gianluca Di Bartolo, professionista che si era occupato della progettazione di alcune commesse pubbliche, e Nausica Donato, Rup del comune di San Genesio e Uniti. I militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato 40 perquisizioni, con acquisizione di documenti, con l’obiettivo di ricercare ulteriori prove e riscontri presso enti pubblici, studi professionali, società, pubblici ufficiali e professionisti. Sono al momento 16 le persone iscritte nel registro degli indagati, tra loro anche persone con «qualifiche pubbliche ed esponenti politici», si legge nella nota del procuratore di Pavia Fabio Napoleone.
I reati contestati riguardano l’indebita percezione di denaro pubblico, destinato a fini privati, oltre a «numerose anomalie e irregolarità commesse nell’assegnazione di lavori e appalti per conto delle amministrazioni, utilizzando anche fondi del Pnrr». Le indagini, partite da Asm Pavia, si sono estese alla verifica della regolarità di svariate procedure di affidamento di opere di diverse amministrazioni della provincia di Pavia.
Lunedì mattina i militari della Guardia di finanza hanno effettuato delle verifiche e anche all’interno del Comune di Olevano Lomellina, dove è stata acquisita della documentazione. Una delle quattro persone arrestate, l’architetto Nausica Donato, è responsabile dell’ufficio tecnico comunale.
Notizia in aggiornamento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33