Cerca

L’evento

Celebrato il giorno di Sant’Ambrogio. Il vescovo di Vigevano ha incontrato i sindaci

Nella sala consiliare Andrea Ceffa ha donato la “Scarpina d’oro” a monsignor Gervasoni per i dieci anni di presenza. Poi il pontificale in duomo (FOTO GALLERY)

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

07 Dicembre 2023 - 17:08

L’incontro tra i sindaci del territorio e il vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni è stato il primo appuntamento della mattina di oggi, giovedì, a Vigevano. Una cerimonia diventata consuetudine nel giorno di Sant’Ambrogio, copatrono di Vigevano. Il sindaco Andrea Ceffa gli ha consegnato la “Scarpina d’oro” per i dieci anni di presenza a Vigevano.

L’olio per la lampada di Sant’Ambrogio è stato offerto poi dai sindaci dove hanno sedi i vicariati della Diocesi. Oltre a quello di Vigevano, Andrea Ceffa quello di Mortara, Ettore Gerosa; di Garlasco, Simone Molinari; di Mede, Giorgio Guardamagna; di Cava Manara, Michele Pini. Erano però presenti molti altri amministratori dalla Lomellina. Il sindaco Ceffa, nella consegna della “Scarpina d’oro” ha parlato dei dieci anni di presenza del presule a Vigevano e il vescovo ha indirizzato agli amministratori il messaggio alla politica territoriale.

Poi il corteo dal Municipio si è diretto in Duomo, dove è stato celebrato il solenne pontificale. Monsignor Gervasoni ha concelebrato con altri quattro vescovi, tra cui quello di Pavia Corrado Sanguinetti.

Durante l’omelia il vescovo si è rivolto così alla platea di sindaci e fedeli: «In questi anni ho imparato molte delle cose della vita e delle persone di questo territorio, e con ciò anche della vita in senso generale per tutti gli uomini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400