Cerca

Operazione “Massa attiva”

La Guardia di finanza di Pavia ha sequestrato due tonnellate di materiale pirotecnico

I fuochi d'artificio erano stoccati senza le adeguate misure di sicurezza in tre depositi a Mortara, Garlasco e Voghera

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Dicembre 2023 - 09:58

La Guardia di finanza di Pavia ha sequestrato due tonnellate di materiale pirotecnico

L'operazione "massa attiva" della Guardia di finanza di Pavia

Circa 200mila tra petardi, fuochi d’artificio e bengala – complessivamente due tonnellate di materiale pirotecnico – sono stati posti sotto sequestro dai finanzieri del Comando provinciale di Pavia perché stoccati in «modalità altamente pericolose» per l’incolumità pubblica. Il materiale si trovava in tre depositi situati a Garlasco, Mortara e Voghera. L’operazione delle Fiamme Gialle pavesi – ribattezzata “massa attiva” –  ha portato alla denuncia dei tre soggetti responsabili dei magazzini. Dovranno rispondere dei reati di omissione colposa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplodente.

I deposti, infatti, erano privi di impianti antincendio e senza uscite di sicurezza a norma. In caso di combustione o di detonazione accidentale, le conseguenze sarebbero potute essere molto gravi, anche per il fatto che i depositi sono vicini ad altre attività commerciali e abitazioni private.

«In considerazione dell’approssimarsi delle festività natalizie – ha fatto sapere con una nota il Procuratore della Repubblica di Pavia Fabio Napoleone –, i finanzieri pavesi hanno intensificato l’attività di monitoraggio dei flussi commerciali e del trasporto merci sul territorio, e individuato, grazie anche all’analisi delle banche dati, alcune attività commerciali che avevano acquistato ingenti quantitativi di fuochi d’artificio pur non disponendo di strutture idonee alla loro custodia e stoccaggio. Avuta contezza dell’effettivo carico presso i destinatari, i militari sono intervenuti accertando gravi violazioni relativamente alle misure di sicurezza poste in essere presso i siti ispezionati».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400