Cerca

durate la notte di san Silvestro

Ubriaco e fuori controllo, 23enne sferra un pugno in faccia all’agente che cercava di calmarlo

Vigevano: il giovane è stato denunciato dalla polizia locale per resistenza, lesioni volontarie aggravate e danneggiamento

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

02 Gennaio 2024 - 21:44

Ubriaco e fuori controllo, 23enne sferra un pugno in faccia all’agente che cercava di calmarlo

La zona di piazza Vittorio Veneto la notte di San Silvestro (foto di Jose Lattari)

Era fuori di sé, gridava, spintonava gli amici, e prendeva a calci tutto quello che gli capitava a tiro. Il giovane – 23 anni italiano, residente a Vigevano – è stato notato da una pattuglia della polizia locale, in quel momento impegnata in un altro intervento. È successo nella zona dei portici di piazza Vittorio Veneto intorno all’una di lunedì. Gli agenti hanno cercato di calmare il ragazzo, ma lui ha risposto in maniera aggressiva. Ha scaraventato un amico contro un agente, poi ha preso a pugni un cestino dell’immondizia e altro arredo urbano, danneggiando tutto. Mentre cercavano di bloccarlo, lui ha reagito sempre con violenza e, nella colluttazione, ha sferrato un pugno che ha colpito in faccia uno degli agenti. Il 23enne è stato alla fine fermato, identificato e denunciato; dovrà rispondere di resistenza, lesioni volontarie aggravate e danneggiamento. L’agente, visitato al pronto soccorso, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni.

Sulla vicenda, interviene l’assessore alla polizia locale Nicola Scardillo: «Vorrei esprimere il mio ringraziamento agli agenti che, in una situazione complessa, sono intervenuti con molta professionalità: sono riusciti a bloccare un ragazzo in stato di agitazione e hanno evitato conseguenze più gravi».

Sono stati diversi gli interventi effettuati dal personale del Comando di via San Giacomo nella notte di San Silvestro. Poco prima del fatto in via Vittorio Veneto, gli agenti stavano effettuando un controllo nel parco del Regina Margherita, dove un gruppetto di giovani faceva esplodere petardi e materiale pirotecnico. Sdraiato su una delle panchine, c’era un ragazzo di 15 anni in evidente stato di ubriachezza. Gli agenti hanno allertato il 118 perché il ragazzo stava male, e hanno poi atteso l’arrivo dei genitori. In quelle ore sono stati contestati cinque verbali per l’accensione di materiale pirotecnico, tre verbali per violazioni del Codice della strada; due minori sono inoltre stati sorpresi a consumare sostanze stupefacenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400