Nel corso della cerimonia per la ricorrenza di San Sebastiano di venerdì mattina in Duomo sono stati consegnati, come di consueto, anche i riconoscimenti del Comandante della polizia locale di Vigevano e gli encomi dell’amministrazione comunale al personale che si è distinto in servizio. Ecco l'elenco dei premiati, con le motivazioni espresse durante la consegna dei riconoscimenti.
al Sovrintendente Massimiliano Melise all'Assistente Flavio Marzorati: in data 07 ottobre 2023, durante l'espletamento del servizio radiomobile, fermavano dopo un breve inseguimento un’autovettura che, alla vista degli operanti, tentava di sottrarsi ad un controllo di polizia. Fermato il veicolo, notando lo stato di agitazione del conducente e dei tre trasportati, effettuavano approfondite verifiche del veicolo e degli occupanti accertando la detenzione da parte degli stessi di 26 palline di cocaina pronte per essere spacciate, la detenzione di un tirapugni (oggetto atto ad offendere) e la presenza di un individuo inottemperante all'ordine di allontanamento del Questore.
Al Vice Commissario Giulia Bassoli, all'Agente scelto Salvatore Failla, agli Agenti Domenico Cassese e Antonio Raimondo: in data 21 Maggio 2023 si avvedevano di tre autovetture ferme nel parcheggio di via Madonna degli Angeli con parecchi ragazzi a bordo e nelle vicinanze. Con capacità professionale procedevano ad un capillare controllo che portava al rinvenimento di nr.6 panetti di hashish dal peso complessivo di 2 etti. I soggetti identificati, provenienti dalla Provincia di Bergamo, si trovavano in città per aver organizzato una festa “Trap - house”.
Ai sovrintendenti Daniela Locatelli, Leonardo Primiceri e all’Assistente Esperto Giuseppe Ragusa: si esprime l'elogio del Comandante per lo spirito di osservazione e d'iniziativa, la caparbietà e l'accuratezza nell'indagine che ha portato alla denuncia presso la Procura della Repubblica di un soggetto titolare di una ditta edile per aver adibito un terreno di sua proprietà prospicente una palazzina abbandonata, a discarica di rifiuti speciali non autorizzata, con successivo obbligo di ripristino dei luoghi a tutela dell'ambiente. Fatti risalenti a gennaio 2023 in via Giordano.
Al Vice Commissario Francesco Bocchi e all'Agente Matteo Tino: in data 16 dicembre 2023 con professionalità e prontezza di intervento, impegnati in un posto di controllo notturno , dopo aver imposto l'alt ad un veicolo transitante sul viale Petrarca ad elevata velocità che ometteva di arrestarsi, si lanciavano all'inseguimento dello stesso per diversi chilometri fino a riuscire a bloccargli la strada e far scendere il conducente che risultava privo di patente in quanto revocata.
Sono stati quindi ringraziati gli ufficiali e gli agenti che hanno portato avanti i programmi di formazione e di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale all'interno delle scuole:
Commissario Capo Celestina Ceccato
Vice Commissario Mauro Liberali
Vice Commissario Giulia Bassoli
Vice Commissario Yuri Cavagnari
Sovrintendente Marco DallaBenetta
Assistente Esperto Simona Bottazzi
Assistente Esperto Cristina Servino
Assistente Andrea Cechetto
Agente Scelto Giacomo Torchetti
Agente Scelto Salvatore Failla
Agente Luca Pagliardini
Agente Antonio Raimondo
Agente Maria Castaldo
Agente Maurizio Barone
L'amministrazione comunale ha conferito l'encomio
al Vice Commissario Yuri Cavagnarie all’Agente Andrea Righini: dimostrando intuito e spirito d’osservazione, in data 30 aprile 2023, avvisati della di scomparsa di una minore, la cui ultima traccia telefonica del cellulare personale era stata localizzata presso la stazione FF.SS. di Vigevano, si prodigavano nelle ricerca della scomparsa svolgendo indagini e assumendo informazioni riservate presso la comunità marocchina residente in Vigevano. L'attività d'indagine, svolta in autonomia con una dedizione al dovere non comune, durava tutta la notte fino al rintraccio della minore in un alloggio in città e alla riconsegna della stessa ai genitori.
all'Assistente Andrea Cechetto: campione italiano di specialità di nuoto stile rana dal 2018 al 2023, Campione Italiano di specialità di nuoto stile dorso nel 2022 e vicecampione negli anni 2022 e 2019 risultati che hanno portato prestigio al Corpo di Polizia locale di Vigevano.
La Sovrintendente Antinisca Vincenti ha ricevuto una decorazione per l’attività svolta durante i suoi 25 anni di servizio.