Resta aggiornato
Cerca
Guardia di finanza
22 Febbraio 2024 - 10:05
Una discarica abusiva all’interno di una proprietà di circa 20mila metri quadri, alle porte di Vigevano. Qui venivano scaricati illecitamente diverse tipologie di rifiuti, anche pericolosi e speciali, in alcuni casi derivanti da scarti industriali. Tra il materiale rinvenuto, c'erano rottami ferrosi, lastre di amianto, olii minerali esausti, solventi e altre tipologie di prodotti chimici. Complessivamente, sono state accumulate oltre 2mila tonnellate di materiale, ora posto sotto sequestro. È quanto hanno scoperto i militari della Guardia di finanza di Pavia all’interno di un’area che era già stata confiscata.
Sono stati trovati anche i resti di roghi, appiccati in maniera dolosa, con l’obiettivo di incenerire il materiale che veniva via via accumulato, provocando quindi conseguenze ambientali a causa dell’emissioni nell’aria di fumi derivanti dalla combustione.
Grazie all’utilizzo di alcune fototrappole, i militari delle Fiamme Gialle sono riusciti a individuare e denunciare anche 13 persone che, anche con «la compiacenza dei precedenti proprietari», utilizzavano la proprietà per scaricare in modo abusivo i rifiuti. «Nei confronti dei responsabili – ha fatto sapere il procuratore di Pavia Fabio Napoleone – sono state avviate le necessarie azioni di recupero per il danno ambientale arrecato, così come è già stato intrapreso l’iter per la messa in sicurezza e bonifica del sito».
Notizia in aggiornamento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33