Cerca

Le piogge

Allarme rientrato a Mortara per l’esondazione dell’Arbogna (IL VIDEO)

La protezione civile ha chiuso oggi il suo presidio dopo aver lavorato sino a ieri sera. Il sindaco Gerosa prende precauzioni per il futuro

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

04 Marzo 2024 - 16:03

Allarme rientrato in via Mirabelli a Mortara dove da venerdì mattina, per le abbondanti piogge, era esondato il torrente Arbogna. Le squadre della Protezione civile hanno tenuto sotto controllo l’area allagata che costeggia tre condomini dove abitano un centinaio di famiglie. In passato si erano allagate le cantine e i garage. Questa volta, grazie al monitoraggio e alle idrovore della Protezione civile che cercavano di travasare acqua riportandola di nuovo nell’alveo del torrente che attraversa l’intera città, non si sono verificati gravi disagi, né danni. Il sindaco Ettore Gerosa ha seguito personalmente la vicenda e ritiene che servano misure urbanistiche per il territorio che costeggia quel tratto dell’Arbogna.

Ettore Gerosa, sindaco di Mortara

«Abbiamo allo studio un’area di protezione, una zona simile a quelle golenali dei grandi fiumi, prevista nel nostro Piano di governo del territorio in fase di ultimazione». Inoltre è ormai certo visto che non è la prima volta che si verificano episodi analoghi che c’è un tratto dell’Arbogna, tra Mortara e Albonese, che ha bisogno di maggiori difese spondali. «Chiederà un intervento della Regione, competente per questo tipo di lavori. Sarà necessario effettuare dei sopralluoghi e capire dove sta il problema. Sono sicuro che prenderanno in esame la situazione». Nel frattempo il meteo sta migliorando, ma nei prossimi giorni sono previste altre piogge.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400