Cerca

NEL POMERIGGIO DELL'8 MARZO

Mortara; entra nel negozio di fiori e, approfittando della confusione, sottrae l'intero incasso

Ieri senza intanto manifestazione pro-sicurezza per le vie cittadine

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

10 Marzo 2024 - 13:50

Mortara; entra nel negozio di fiori e, approfittando della confusione, sottrae l'intero incasso

Il negozio Fiori Bertola di via Cairoli

Ha approfittato della presenza di almeno una decina di clienti all’interno del negozio per sgattaiolare sul retro, aprire una porta privata ed impossessarsi della borsa nella quale era custodito l’incasso di una giornata particolare come l’8 marzo. E’ la ladra che poco prima delle 16 ha preso di mira il negozio Fiori Bertola di via Cairoli. La notizia è stata diffusa dalla titolare attraverso i social. Il bottino, non quantificato ancora con esattezza, è comunque ingente.

La ladra, una donna sulla cinquantina, ben vestita e dai tratti somatici marcatamente sudamericani, ha agito indisturbata e si è fatta notare solo perché ad un certo punto, e con una fretta non giustificabile, si è allontanata. Ma quando il furto è stato scoperto aveva giù fatto perdere le sue tracce. Grazie alle telecamere di videosorveglianza è stato possibile vedere che ha imboccato via Bressa e poi Contrada San Cassiano o via Porta di Giove.

«Se qualcuno in quella zona disponesse di sistemi di videosorveglianza – sottolinea Annalisa Bertola – ci sarebbe d’aiuto se facesse avere una copia dei filmati ai carabinieri ai quali abbiamo subito presentato denuncia». Nonostante la grande attenzione alla sicurezza, il negozio ha vetri anti-sfondamento, porte blindate e un sistema di videosorveglianza, la malvivente è riuscita comunque nel suo intento.

Un momento della manifestazione di ieri sera a Mortara

E proprio sul tema della sicurezza ieri sera a Mortara si è svolta la manifestazione Si-Cura, promossa da un gruppo di cittadini e alla quale hanno partecipato almeno una cinquantina di persone. «Il senso dalla manifestazione – spiegano gli organizzatori – con musica e candele è stato quello di rimarcare che la sicurezza è un valore. Di recente si è registrata una impennata di episodi di criminalità, vandalismi e risse che rendono più difficile vivere la città». Per questo, oltre alla richiesta di un consiglio comunale aperto, nei prossimi giorni verrà diffuso un questionario tra i cittadini con il quale si chiede ai mortaresi di presentare proposte e suggerimenti.

Intanto stanotte, poco prima delle 5, carabinieri e Croce Azzurra di Vigevano sono intervenuti in piazza Marconi per la segnalazione di una presunta aggressione; sul posto hanno accertato che la presunta vittima era un uomo di 35 anni, senza fissa dimora, che in quel momento era in stato di ebbrezza. Al momento non ci sarebbero elementi a conferma dell'accaduto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400