Cerca

Il trasporto

Soppressione di due treni della Milano-Mortara per un vandalismo

Il fatto sarebbe avvenuto ieri e forse neppure su questa linea. Eppure sono stati soppressi due convogli serali di oggi (sabato)

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

16 Marzo 2024 - 19:12

La soppressione di due treni della Milano-Mortara per un vandalismo

Un treno della linea in stazione a Vigevano

La giornata di oggi, sabato, non è partita bene sulla linea ferroviaria Milano-Mortara, con la soppressione di due convogli. A questo si aggiunge il fatto che altri due treni sono stati soppressi nel tardo pomeriggio, con un avviso alquanto singolare che Trenord ha pubblicato sin da questa mattina. «In seguito ad un atto vandalico i seguenti treni subiranno variazioni». Non sono variazioni ma cancellazioni. Sono stati soppressi preventivamente il Milano-Mortara delle 18,42 da Porta Genova e il Mortara-Milano delle 20,33 da Mortara. Quali vandalismi siano avvenuti e su quale treno è difficile capire. Sembra, però, che questi atti vandalici (così gravi da non consentire la partenza di un treno per le 24 ore successive) non si siano verificati sulla linea Milano-Mortara. Perché allora sopprimere due corse di questa tratta? Inoltre sempre Trenord ha aggiunto sempre oggi che «contrariamente a quanto annunciato il treno da Milano Porta Genova per Mortara delle 21,42 partirà regolarmente».

Il traffico pendolare del sabato è inferiore a quello degli altri giorni, ma aumentano i viaggiatori che si recano a Milano nel fine settimana a fini commerciali o turistici. I pendolari hanno invece reclamato perché giovedì scorso sul treno 10095 che parte da Porta Genova alle 17,52 c’erano circa il doppio delle presenze rispetto ai 570 posti previsti. Motivo semplice: il precedente convoglio era stato cancellato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400