Cerca

polizia di stato

Potenziata la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e maggiori controlli

Il resoconto delle attività e la festa per il 172esimo anniversario di fondazione in Questura a Pavia

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

10 Aprile 2024 - 21:10

Esserci sempre”. È il motto con cui la polizia di Stato ha festeggiato oggi, mercoledì, il 172esimo anniversario di fondazione. E con questo spirito il questore di Pavia Nicola Falvella, insediatosi il 1° dicembre scorso, ha illustrato il lavoro svolto sul territorio provinciale, caratterizzato da una maggiore vicinanza alla popolazione e alle esigenze del territorio, che in questo periodo storico sta affrontando sfide complesse. «Mi piace definirmi un “questore con la porta aperta”. I miei collaboratori devono sempre potersi affacciare al mio ufficio e confrontarsi con me – ha spiegato il questore Falvella durante il suo discorso – In generale, dobbiamo “essere una questura con la porta aperta”, pronti a ricevere le istanze della comunità. Abbiamo aumentato il numero delle volanti, in collaborazione e in sinergia con le altre forze dell’ordine. Il settore ordine e sicurezza pubblica è in questo momento tra i più delicati. Ci sono diverse vertenze sindacali aperte. Ma, anche nei momenti più complessi, non è mai stato necessario usare la forza, e lo dico con soddisfazione. Non amo le statistiche, ma devo dire che anche quelle sono positive». Hanno infatti segno più la maggior parte delle voci che riguardano le attività di controllo del territorio.

L’ispettore Marco Rizzoli, in servizio al Commissariato di Vigevano, ha ricevuto un encomio dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini (nella foto in basso)

Gli altri premiati sono il sostituto commissario Andrea Lenoci, l’ispettore Giuseppe Vingiani, il sovrintendente Nicola Carozza (Squadra Mobile) e al vice ispettore Sebastiano Barca  (divisione P.A.S.I.); il vice ispettore Gianluca Torso (Squadra Mobile); il vice sovrintendente Antonio D’Esposito (ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico); il vice ispettore Dino Rizzi (polizia stradale di Pavia); il vice ispettore Luca Gugliandolo Letterio e il vice sovrintendente Franco Gauzzi (Digos); l’assistente capo coordinatore Emanuele Calvi (Commissariato di Voghera).

Lo scultore pavese Stefano Bressani ha realizzato una “Testa d’artista” dedicata alla polizia di Stato e l'ha donata alla questura di Pavia

L'articolo completo sul numero de L'Informatore Vigevanese in edicola da giovedì 11 aprile

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400