Cerca

La richiesta

Mortara, quattro cittadini chiedono di convocare un consiglio comunale aperto sulla sicurezza

Il sindaco Ettore Gerosa è intenzionato ad accettare. Si farà ai primi giorni di maggio

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

14 Aprile 2024 - 12:11

Mortara, quattro cittadini chiedono di convocare un consiglio comunale aperto sulla sicurezza

La recente spaccata nel centro ottico Reverchon

Quattro cittadini con esperienze politiche e sociali del tutto diverse hanno protocollato la richiesta di un consiglio comunale aperto sui temi della sicurezza in città. Sono Massimiliano Farrell, Elisa Paralovo, Paola Savini e Adriano Arlenghi. Il sindaco Ettore Gerosa è intenzionato ad accettare la proposta, anche se per ora non c’è l’ufficialità. Ma il massimo consesso potrebbe riunirsi nei primi giorni di maggio.

Spiegano i quattro richiedenti: «Con l'aumento delle preoccupazioni riguardanti la sicurezza pubblica e la crescente complessità delle sfide che dobbiamo affrontare, riteniamo fondamentale coinvolgere attivamente i residenti, le autorità competenti e gli esperti del settore per sviluppare soluzioni efficaci e collaborative. Il consiglio comunale aperto mirerebbe a fornire uno spazio di dialogo e confronto dove i cittadini possano esprimere le proprie preoccupazioni, condividere esperienze e proporre idee per migliorare la sicurezza della nostra comunità. Vorremmo che fossero pertanto anche invitati rappresentanti delle forze dell'ordine, esperti di sicurezza, associazioni, mondo del volontariato, delle attività produttive, della scuola e residenti, tutti i portatori di interesse che ritenessero di partecipare e contribuire alla discussione. Tra i temi da affrontare potrebbero includersi: 1) Miglioramento dell'illuminazione pubblica. 2) Potenziamento delle pattuglie di polizia di quartiere. 3) Promozione di programmi di prevenzione della criminalità e cultura della legalità. 4) Promozione di programmi di integrazione per i cittadini extracomunitari 5) Coinvolgimento giovanile nella creazione di comunità più sicure. 6) Contrasto al gioco d’azzardo. 7)  Progettare la conoscenza del contesto demografico sociale e urbanistico e fotografare i fenomeni che creano maggiori preoccupazioni.

Chiediamo pertanto il vostro sostegno nel promuovere questo appuntamento. In considerazione  anche delle 503 risposte dai cittadini ricevute dal questionario sulla percezione della sicurezza in città e la richiesta da parte dei commercianti di un tavolo di confronto sul tema. Siamo fiduciosi che attraverso la collaborazione e l'impegno congiunto si possano individuare soluzioni efficaci per affrontare le sfide legate alla sicurezza».

Nel frattempo anche la politica si sta muovendo su questo tema e un certo numero di consiglieri comunali sono intenzionati a chiedere la convocazione del massimo consesso cittadino, sempre in tema di sicurezza.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400