Cerca

vigevano

Amici e musica per Moki: «Intorno a te non volevi tristezza»

Il ricordo della compagna di Salvatore Nicolosi, il 45enne deceduto in seguito a un incidente sul lavoro

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

01 Maggio 2024 - 13:00

Amici e musica per Moki: «Intorno a te non volevi tristezza»

Ramona Casagrande e Salvatore “Moki” Nicolosi durante un’esibizione musicale

«Quella mattina l’ho salutato alla pesa di Zeme, dove lasciava sempre il camion: ciao amore. A metà pomeriggio ho ricevuto la telefonata dei carabinieri, che mi informavano dell’incidente. Ho capito quanto la situazione fosse grave solo quando l’ho visto in ospedale. È stato un colpo. Non sapevo cosa fare». È il racconto di Ramona Casagrande, compagna di Salvatore Nicolosi – conosciuto da tutti come Moki – l’autotrasportatore di 45 anni residente a Zeme, deceduto il 19 aprile scorso in seguito a un gravissimo incidente sul lavoro. È successo all’interno di un’azienda di Leinì (Torino) nel primo pomeriggio di venerdì 5 aprile, intorno alle 14.

Autista esperto (aveva guidato anche i pullman), Nicolosi stava trasportando per conto della ditta di Tortona per cui lavorava un carico di fenolo, composto chimico che ha diversi impieghi. Durante le operazioni di trasbordo, si è verificato un imprevisto. Sembra che un raccordo non abbia tenuto, causando la fuoriuscita dell’acido, che ha investito il 45enne, raggiungendolo in diverse parti del corpo. Sull’accaduto la Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta, ancora in corso.

Lunedì i funerali sono stati celebrati a Vigevano nella chiesa di San Giuseppe, al Cascame, quartiere in cui Nicolosi aveva vissuto in giovinezza con la famiglia. C’erano così tante persone, che alcune hanno dovuto attendere fuori. «Pieno di vita, c’era sempre per tutti. Rinunciava a qualcosa, pur di donarla agli altri – racconta la compagna Ramona – Una persona di compagnia, che amava ridere e scherzare insieme. Non voleva mai tristezza attorno, anche nei giorni in ospedale ho cercato di stargli vicina nel modo in cui voleva che fossi. Mi ha dato tanto, e mi ha insegnato cosa vuol dire amare davvero una persona. Se ne è andato prima di compiere 46 anni, il suo numero preferito, quella della moto di Valentino Rossi. Il suo compleanno sarebbe stato il 19 giugno, sto organizzando una festa con tutti gli amici».

Una foto di Salvatore Nicolosi in cui indossa la maglia con il 46, il numero con cui correva in moto Valentino Rossi e il suo numero preferito.   Il 19 giugno avrebbe compito 46 anni. La compagna sta organizzando una festa per ricordarlo in occasione del suo compleanno

L'articolo completo su L'Informatore Vigevanese in edicola da oggi 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400