Cerca

Il lutto

In Cattedrale questa mattina le estreme esequie di monsignor Pier Luigi Gusmitta

Il sacerdote aveva 89 anni, è stato rettore del santuario della Madonna di Pompei e insegnante di greco e latino

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

06 Maggio 2024 - 18:23

In Cattedrale questa mattina le estreme esequie di monsignor Pier Luigi Gusmitta

I funerali di monsignor Gusmitta

Prete dal grande carisma e insegnante di grande spessore e levatura. Don Pier Luigi Gusmitta è scomparso venerdì all’età di 89 anni e questa mattina (lunedì, alle 9,45) in Cattedrale a Vigevano sono state concelebrate da una ventina di sacerdoti le sue esequie, alla presenza del vescovo di Vigevano monsignor Maurizio Gervasoni. Ieri nel santuario della Madonna di Pompei si era tenuta una veglia funebre.

Don Gusmitta è stato un prete dal grande carisma e ha svolto una innumerevole serie di incarichi pastorali in Diocesi. Tra i tanti è stato rettore del santuario di Pompei, responsabile dell'Istituto per la formazione del clero, direttore spirituale del seminario, delegato per la formazione dei diaconi permanenti. È stato anche responsabile dell'Ufficio diocesano di pastorale della famiglia. Ha avuto per questo un particolare interesse per la coppia e per gli sposi fondando il centro familiare "Nazaret".

Monsignor Gusmitta era nato a Lomello, si è laureato in lettere classiche all’Università Cattolica di Milano ed è stato insegnante al liceo Cairoli di Vigevano. Uomo dalla grande cultura classica ed esigente professore, è ricordato ancora oggi da un grande numero di allievi e da colleghi docenti. 

Lo scorso anno, a giugno 2023, nel santuario di Pompei ha celebrato il suo 65esimo di ordinazione sacerdotale.

Un momento della celebrazione dei funerali, questa mattina, lunedì

Don Pier Luigi Gusmitta lo scorso anno a giugno nel 65esimo di ordinazione sacerdotale

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400