Cerca

operazione italian job - il video

Rapine, furti e truffe nelle province di Pavia, Alessandria e Vercelli: 6 arresti

Il blitz questa mattina all’alba all’interno di diversi campi nomadi. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Voghera

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

13 Maggio 2024 - 10:25

Sono accusati di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine, furti in abitazione e truffe le sei persone arrestate nelle prime ore di questa mattina, lunedì, dai carabinieri della Compagnia di Voghera, in collaborazione con i colleghi dei Comandi provinciali di Pavia, Torino e Vercelli, e delle unità cinofile di Volpiano. Gli arresti sono scattati all’alba, dopo l’irruzione all’interno dei campi nomadi di Verolengo (TO), Vercelli, Mantova e Castelnuovo Magra (SP)L’attività investigativa dei militari del Norm di Voghera – l'operazione è stata denominata "Italian Job" ed è stata coordinata dal procuratore capo di Pavia Fabio Napoleone e diretta dal sostituto procuratore Andrea Zanoncelli – è stata avviata nell’aprile dello scorso anno e finora ha consentito di attribuire ai componenti della banda 10 furti in abitazione, 2 rapine (una delle quali commessa a Dorno il 4 dicembre 2023), e due truffe con la tecnica dei falsi tecnici delle ditte del gas.

I malviventi si muovevano su una Volkswagen Golf GTI nera, utilizzando targhe fittizie, che venivano clonate da altri veicoli della stessa marca e modello.  Gli investigatori hanno incrociato i dati, estrapolandoli dai lettori delle targhe posizionate in provincia di Pavia e hanno individuato un’auto con caratteristiche identiche a quella utilizzata durante i colpi: si tratta di un veicolo che risultava intestato a una donna domiciliata nel campo nomadi di Verolengo (Torino), convivente di un uomo con diverse precedenti penali, soprattutto per furti e truffe agli anziani. La banda si muoveva anche con un secondo veicolo, una Mini Cooper S sempre di colore nero.

I carabinieri hanno quindi attenzionato alcuni soggetti, attraverso servizi di osservazione e pedinamento, riuscendo a dimostrare che la Golf nera era utilizzata da 4 uomini, tre dei quali risultati residenti nel campo nomadi di Verolengo e uno in quello di Vercelli. All’interno del campo era presente anche un'altra banda composta da tre soggetti che – sempre utilizzando una Golf con la carrozzeria di colore nera – era specializzata in furti in abitazione, in particolare nei Comuni della provincia di Vercelli.

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400