Cerca

Il lutto

La scomparsa di Edoardo Fantasma, storico chef della Trattoria Guallina

Aveva 73 anni. È stato, con la moglie Elena, un ricercatore della tradizione culinaria lomellina d’eccellenza. La salma riposa alla sala del commiato di Mortara. I funerali sabato a Vigevano nella chiesa di San Pietro Martire

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

16 Maggio 2024 - 18:29

La scomparsa di Edoardo Fantasma, storico chef della Trattoria Guallina

La Guallina e Fantasma

Edoardo Fantasma aveva 73 anni ed è stato uno chef ricercatore e poi ideatore di piatti costruiti seguendo la tradizione lomellina e soprattutto quella dell’oca. La sua arte culinaria è stata condivisa con la moglie Elena, che gestisce tuttora il noto ristorante “Trattoria Guallina” nella omonima frazione di Mortara. Fantasma l’ha aperto nel 1986 ed è presto diventato un punto di riferimento ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali oltre ad essere citato nelle più importanti guide italiane.

Un giovane Edoardo Fantasma nel suo ristorante

Era nato a Vigevano da una famiglia di profughi polesani, di una comunità che si era trasferita qui dall'Istria. La mamma, di discendenza aristocratica, gli aveva insegnato l’arte del bello che lui ha tradotto sapientemente in cucina portando la Guallina a essere un luogo d’eccellenza culinaria. La moglie Elena prosegue la sua opera, e anche recentemente le innovazioni venivano condivise con lui, molto legato all’attività, oltre ad esserne socio.

Era ed è sempre restato un uomo mite e molto conosciuto a Mortara e Vigevano. Recentemente per una malattia che l’aveva colpito ha dovuto rallentare la sua presenza ai fornelli. È scomparso questa mattina, giovedì. La salma riposa alla Sala del Commiato di via Cadorna a Mortara, i funerali si svolgeranno sabato a Vigevano alle 9,30 nella chiesa di san Pietro Martire. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400