Resta aggiornato
Cerca
L’allarme lunedì mattina
03 Giugno 2024 - 12:38
I soccorsi lunedì mattina davanti alla media Besozzi (foto di Jose Lattari)
I soccorsi sono stati allertati intorno alle ore 9,50 di questa mattina, lunedì, per una presunta intossicazione a scuola. Qualcuno ha infatti spruzzato uno spray al peperoncino all'interno del plesso, provocando del malessere ai compagni e ai docenti. Davanti al piazzale della media Besozzi di Vigevano sono intervenute due ambulanze e un’automedica del 118. Sette le persone soccorse, tra cui degli studenti tra i 12 e i 13 anni; nessuno di loro, in base alle informazioni riportate dall’agenzia regionale di emergenza urgenza, sarebbe grave. Gli accertamenti per capire cosa sia successo sono ancora in corso.
In base a una prima ricostruzione, sembrerebbe che lo spray sia stato portato all'interno di una classe terza da un'alunna. La bomboletta è stata trovata da un compagno, che avrebbe poi spruzzato il liquido credendo fosse un profumo, o comunque di qualcosa di non pericoloso. Un gesto quindi accidentale, messo in atto senza l'intenzione di causare un danno a qualcuno dei presenti. Il contenuto della bomboletta ha subito provocato dei malesseri, in particolare dei fastidi dovuti alla sostanza urticante, a cinque ragazzi e a una professoressa.
La classe è stata fatta evacuare, e i ragazzi sono usciti all'aperto, nel cortile della scuola. Nel frattempo venivano aperte tutte le finestre. Alcuni fastidi sono stati avvertiti anche dagli alunni di una classe vicina, anche loro visitati dai sanitari. Uno degli studenti è stato portato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale civile di Vigevano, dove è arrivato in codice verde, in condizioni quindi non gravi; gli altri compagni sono invece stati visitati a scuola e non è stato necessario predisporre il trasporto in ospedale. Nei prossimi giorni verranno decisi i provvedimenti disciplinari nei confronti degli alunni coinvolti.
Notizia in aggiornamento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33