Cerca

la vicenda

Una panchina rossa per ricordare Emanuela Preceruti, uccisa nel 2016 a Dorno

Questa sera la cerimonia per ricordarla organizzata dal Comune

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

28 Giugno 2024 - 12:19

Una panchina rossa per ricordare Emanuela Preceruti, uccisa nel 2016 a Dorno

(immagine di repertorio)

Questa sera, venerdì, si terrà una cerimonia per ricordare Emanuela Preceruti, casalinga di 44 anni, uccisa a colpi di pistola nel giugno del 2016 dal compagno Roberto Garini, al culmine dell’ennesimo litigio nell’abitazione di via Passerini, a Dorno. Alle ore 22, verrà inaugurata in piazza Dante una panchina rossa – un simbolo contro la violenza di genere e il femminicidio. Nel corso della cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale di Dorno otto anni dopo l’omicidio, saranno anche lette poesie e i partecipanti accenderanno le fiaccole.

Emanuela Preceruti (nella foto in alto) aveva 44 anni. Maestra d’asilo, madre di una ragazza di 12 anni, era rientrata dalla Francia dove aveva vissuto per un certo periodo. La sua relazione con Roberto Garini era in crisi da qualche tempo e la donna aveva manifestato l’intenzione di andarsene, chiudendo storia con quello che è diventato il suo assassino.

LEGGI ANCHE:

Dorno, uccise la compagna: condannato a 30 anni reclusione

E' stato condannato a 30 anni di carcere Roberto Garini, il 52enne accusato dell'omicidio della compagna Emanuela Precerutti. La 44ene era stata uccisa a colpi di pistola, nel giugno del 2016, all'interno della sua abitazione in via Passerini a Dorno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400