Resta aggiornato
Cerca
La solidarietà
19 Agosto 2024 - 18:34
La cagnolina Guendalina
La storia della cagnolina Guendalina ha commosso tutta Vigevano e non solo. Inoltre lo sdegno per quel che hanno fatto i ladri in quella notte tra il 2 e il 3 agosto è stato unanime. La famiglia Savone, proprietaria della bestiola di cinque anni, meticcia, aveva lanciato una sottoscrizione che si è chiusa oggi. Filippo e i suoi genitori hanno raccolto 12.500 euro che doneranno all’Adai di Vigevano, associazione che raggruppa i volontari che operano al canile. «Guendalina era stata presa a pochi mesi dal canile di Vigevano - racconta Filippo – ora aveva cinque anni ed è stata uccisa in quella maniera barbara dai ladri. Pensiamo che questa donazione possa aiutare tanti altri cani presenti al canile». La famiglia Savona è ancora sconvolta per quel che è successo e per ora non ha intenzione di adottare un altro cagnolino. «Ci penseremo – dice Filippo – ma per ora non è ancora presto».
In compenso in questi giorni è emerso in tutta la sua crudezza l’episodio della morte di Guendalina. I ladri, dopo essere entrati in casa e averla sentita abbaiare, per farla tacere non hanno trovato altro sistema che chiuderla dentro una lavatrice in disuso. Nel cestello sono state trovate dalla polizia scientifica, intervenuta successivamente per i rilievi, le sue unghiate. Purtroppo l’aria all’interno, con lo sportello chiuso, non ha permesso alla cognolina di sopravvivere a lungo. E quando i proprietari sono rientrati e hanno trovato la casa a soqquadro Guendalina era già deceduta.
Per condannare l’episodio brutale nei confronti dell’animale era intervenuto anche il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa con un post su Facebook: «Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia Savone, per l'atroce gesto di violenza e cattiveria verso Guendalina, di cui si sono resi responsabili esseri immondi che spero vengano assicurati presto alla giustizia».
Ed era intervenuta l’associazione animalista "Lndc Animal Protection" che ha contattato la famiglia e ha presentato denuncia per uccisione di animale nella speranza che le indagini sul furto possano permettere di risalire a quelle persone senza scrupoli.
I responsabili dell’Adai di Vigevano hanno pubblicato sulla loro pagina social tutta la loro vicinanza alla famiglia Savona: «Vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine ai proprietari di Guendalina, la nostra amata cagnolina che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Nonostante il dolore immenso, avete trovato la forza di trasformare questa tragedia in un atto di generosità e amore, aprendo una raccolta fondi a favore di Adai per gli ospiti del canile di Vigevano, il luogo dove Guendalina è stata adottata. Il vostro gesto non solo onora la memoria di Guendalina, ma offre anche una speranza concreta a tanti altri animali in cerca di una casa e di affetto. Speriamo che questo tragico episodio non passi inosservato e che possa ispirare altri a fare del bene, trasformando il male ricevuto in un'opportunità per aiutare chi ne ha bisogno. Grazie di cuore per il vostro impegno e la vostra generosità. Guendalina vivrà per sempre nei nostri cuori e nelle vite che il vostro gesto contribuirà a salvare».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33