Cerca

rifiuti

Discariche abusive e conferimenti irregolari: Vigevano incrementa le fototrappole

Potenziati i controlli della polizia locale. Sono state diverse le sanzioni rilevate durante luglio e agosto grazie alle telecamere

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

08 Settembre 2024 - 15:40

Discariche abusive e conferimenti irregolari: Vigevano incrementa le fototrappole

(immagine di repertorio)

Verrà potenziata l’attività di controllo sui conferimenti irregolari di rifiuti e sugli scarichi abusivi in città e nelle campagne attorno a Vigevano. In questi giorni entreranno in funzione ulteriori fototrappole, in dotazione al Comando della polizia locale, come conferma l’assessore delegato Nicola Scardillo: «Da metà settembre – spiega – avremo a disposizione ben 15 fototrappole. Prima avevamo dieci apparecchi, ma due erano stati rubati. L’attenzione su questa problematica, che causa situazioni di degrado urbano, rimane sempre alta». Le telecamere verranno collocate sia nei punti della città in cui si sono registrati maggiori problemi di scarichi illegali, sia nelle zone di campagne per contrastare il fenomeno delle discariche abusive.

I controlli effettuati dal personale del Comando di via San Giacomo sono proseguiti anche durante l’estate: grazie alle immagini catturate dalle fototrappole, ad agosto è stato infatti possibile contestare ben 14 violazioni, attraverso il monitoraggio di sei diverse aree; dall’inizio dell’anno sono state 41 le violazioni notificate. Sono invece stati 32 gli episodi sanzionati di inosservanza al regolamento di polizia urbana e al regolamento di igiene urbana nel mese di agosto, mentre a luglio sono stati 14.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400