Resta aggiornato
Cerca
vigevano
25 Settembre 2024 - 12:58
VIGEVANO - E poi si dice che i vigevanesi non differenziano i rifiuti in modo corretto. Il proiettile anticarro ritrovato questa mattina nel cortile di Asm era, per assurdo, nel "posto giusto", appoggiata nel cumulo di rottami metallici (tubi, contatori vecchi, mercanzia varia) che poi l'azienda rivende. Ora però si attende l'arrivo degli artificieri da Milano per mettere in sicurezza l'ordigno: arriveranno venerdì mattina. La pattuglia dei carabinieri dovrà quindi stare sul posto (notti comprese) per altri due giorni.
Si tratta, ad un primo esame, di un proiettile anticarro della Marina Militare, di epoca successiva alla Seconda Guerra Mondiale. Ma come è potuto arrivare nel deposito Asm di viale Beatrice d'Este? Alla mini-discarica di rottami hanno accesso solo i dipendenti che lavorano agli uffici tecnici e le imprese che effettuano lavori per conto dell'azienda e smaltiscono avanzi dei cantieri o dei vari interventi.
Il cortile degli uffici tecnici Asm di viale Beatrice d'Este presidiato dai carabinieri
Le registrazioni della video sorveglianza vengono cancellate ogni 24 ore e quindi non è possibile risalire a chi abbia depositato lì un ordigno alto 1 metro. Si suppone che il proiettile sia stato lasciato da una settimana circa. «Stamattina - spiega l'amministratore unico di Asm Vigevano Lomellina Veronica Passarella - un dipendente si è recato al deposito e ha notato l'ordigno, vista anche la forma inconfondibile. Abbiamo immediatamente allertato i carabinieri, che hanno messo in sicurezza l'area in attesa dell'arrivo degli artificieri da Milano».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33