Resta aggiornato
Cerca
IN CARICA DAL 1° OTTOBRE
03 Ottobre 2024 - 12:39
Gianluca Mirabelli, 46 anni, vigevanese, nuovo comandante dei "ghisa" milanesi
E' un vigevanese a comandare, per i prossimi tre anni, la polizia locale di Milano. Gianluca Mirabelli, 46 anni, una carriera iniziata proprio nella sua città e poi dal 2018 proseguita nel capoluogo regionale, da martedì ha assunto il comando della polizia locale prendendo il posto di Marco Ciacci alla guida dei “ghisa”.
«Ringrazio il sindaco Sala per avermi conferito l’incarico - è il primo commento di Mirabelli, che la scorsa primavera è stato insignito del titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - che intendo onorare con il massimo dell’impegno». Ma c’è un altro ringraziamento ugualmente importante che, nel momento più alto della sua carriera professionale, Mirabelli non dimentica. «Voglio ringraziare mio padre - dice - che è stato il mio primo maestro e con il quale ho svolto i miei primi servizi ormai 24 anni fa, quando ho iniziato il mio percorso professionale».
Il nuovo comandante della polizia locale di Milano, e lo dice con il giusto orgoglio, è “uno che viene dalla strada”. Proprio come agente ha iniziato la sua carriera nel 2000 per poi diventare funzionario. «Posso dire di conoscere questo lavoro in tutte le sue sfaccettature - sottolinea - So quali difficoltà il personale affronta ogni giorno sulla strada perché sono state le mie».
Arrivato a Milano come vice-capo di gabinetto nel 2018, ne è diventato il capo e successivamente è stato nominato direttore operativo. Dal 1° ottobre è stato avanzato all’incarico di dirigente generale e ha assunto quello di comandante generale della polizia locale meneghina, un Corpo che conta oltre 3 mila effettivi tra uomini e donne e si articola su una ventina di sedi staccate. Una struttura estremamente complessa chiamata a controllare un territorio enorme come quello della metropoli. «Si tratta certamente di un incarico che comporta grandi responsabilità - sottolinea Mirabelli - ma per me è una grande soddisfazione personale e professionale. Quello che guido è un comando che ha alle spalle una grande storia - conclude - Domani festeggerà il 164° anniversario della sua fondazione e contestualmente presteranno giuramento 300 allievi». L’incarico di Mirabelli avrà una durata triennale, periodo nel quale il personale dovrebbe lievitare sino alle 3.300 unità.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33