Cerca

le immagini

Vigevano, punti luce assenti o spenti da mesi in alcune zone della città

Le criticità e i riferimenti per inoltrare le segnalazioni direttamente al Comune

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

03 Novembre 2024 - 18:29

Illuminazione pubblica carente o del tutto assente. Il problema è comune a molte città, e anche a Vigevano le segnalazioni non mancano. Le ragioni possono essere le più svariate: dal semplice guasto, alla mancata manutenzione del verde con le piante che arrivano letteralmente ad avvolgere i pali della luce. Altre volte la criticità è stata causata da un incidente, come nel caso di corso Argentina. Qui, a luglio, un furgone aveva abbattuto un palo dell'illuminazione, che non è ancora stato ripristinato, come documenta il video di Jose Lattari. In via Santi Crispino e Crispiniano (all'altezza dell'incrocio con via Gravellona) ci sono tre lampioni spenti da diversi mesi, che lasciano il tratto finale della strada al buio. I casi sono diversi e, quando non vengono previsti gli interventi necessari ad assicurare il funzionamento dell'illuminazione, il rischio è che si possano creare delle problematiche anche a livello di sicurezza stradale, e non solo.

Nella foto in alto, i tre lampioni spenti in via Santi Crispino e Crispiniano

Nelle scorse ore il gruppo "Vigevano prima di tutto" ha chiesto di attenzionare la situazione di degrado nella zona del naviglio all'altezza del ponte della Giacchetta, dove ci sono criticità sia legate alla presenza di vegetazione spontanea cresciuta a dismisura, sia di scarsa illuminazione. «L’illuminazione pubblica risulta totalmente insufficiente durante le ore notturne – dichiara, attraverso un comunicato, Piero Marco Pizzi di "Vigevano Prima di tutto" – I lampioni, infatti, sono spenti, lasciando la zona quasi completamente al buio, e aumentando il rischio di incidenti o atti di vandalismo. Chiediamo un intervento tempestivo da parte dell'amministrazione comunale, che si attivi immediatamente per ripristinare il decoro e la sicurezza dell’area».

COME SEGNALARE LE PROBLEMATICHE DIRETTAMENTE AL COMUNE

Il comune di Vigevano ha da tempo attivato un servizio on line che permette ai cittadini di segnalare le criticità riscontrate direttamente con un clic. Oltre alla geolocalizzazione, il sistema permette di allegare anche foto e documenti. QUI IL LINK

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400