Resta aggiornato
Cerca
la ricorrenza
21 Novembre 2024 - 15:59
Si è svolta questa mattina, giovedì, la solenne celebrazione nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, per onorare la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. A presiedere la messa è stato il vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti. Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto Francesca De Carlini, insieme alle più alte cariche civili e militari della Provincia, a sottolineare l'importanza di questo tradizionale appuntamento. Erano presenti anche le rappresentanze locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con i loro labari, e diverse famiglie dei militari caduti in servizio. Un momento di raccoglimento e preghiera che ha voluto rendere omaggio al sacrificio di chi ha perso la vita nell’adempimento del dovere. A Vigevano le celebrazioni sono in programma oggi pomeriggio, alle ore 18, in Duomo.
Il 21 novembre è anche la data in cui l’Arma celebra la “Giornata dell'Orfano”, istituita nel 1996, per ricordare il sostegno dato ai figli dei carabinieri caduti. In questa occasione, viene richiamata l’attività svolta dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell’Arma, un’organizzazione impegnata nel fornire aiuti e supporto a coloro che hanno perso un genitore in servizio.
L’Arma dei Carabinieri ricorda oggi anche l’epica battaglia di Coulqualber del 1941, combattuta in Africa Orientale dal 1° Battaglione Carabinieri Mobilitato. Un episodio storico che ha visto il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, simbolo del coraggio e dell'onore dimostrato dai carabinieri in circostanze difficilissime.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33