Cerca

martedì mattina

Autocisterna carica di Gpl esce di strada e si ribalta

L’incidente tra Pieve Albignola e Zinasco. Le operazioni di messa in sicurezza sono in corso e dovrebbero concludersi nel pomeriggio

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

10 Dicembre 2024 - 12:43

Autocisterna carica di Gpl esce di strada e si ribalta

L'incidente martedì mattina tra Pieve Albignola e Zinasco

Una autocisterna che trasportava Gpl è uscita di strada, ribaltandosi, sulla strada provinciale 193bis, tra Zinasco Nuovo e Pieve Albignola. L’incidente si è verificato martedì mattina, intorno alle 10,30. Illeso il conducente del mezzo pesante, un uomo di 60 anni. Sul posto, insieme ai soccorritori del 118, sono intervenuti i vigili del fuoco, che si stanno occupando delle operazioni di messa in sicurezza e bonifica. Oltre alla squadra di Pavia e Mede, sono arrivati anche i vigili del fuoco del Nucleo batteriologico chimico radiologico di Milano (Squadra Nbcr), che si occuperanno del travaso del gas dal mezzo incidentato. Il tratto è stato chiuso al traffico per consentire il lavoro delle squadre.

Martedì il comune di Sannazzaro ha fatto sapere che mercoledì mattina la strada provinciale 193bis verrà chiusa, in un orario ancora da definire, per consentire le operazioni di recupero del mezzo pesante. Per chi deve recarsi a Pavia si consiglia di transitare da Dorno/Gropello Cairoli.

Le operazioni di messa in sicurezza dell'autocisterna sono proseguite per tutta la notte e dovrebbero concludersi nel pomeriggio di oggi, mercoledì, hanno fatto sapere i vigili del fuoco. «Il gas Gpl liquido contenuto all’interno della cisterna è stato travasato in un’altra cisterna – precisano dal Comando provinciale di Pavia –, utilizzando tecniche specifiche con l’ausilio del personale specialistico NBCR del Comando di Pavia e di Milano. Attualmente viene bruciata la fase gassosa rimanente tramite l'utilizzo della torcia».

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400