Cerca

Il processo

L’imprenditore vigevanese Marco Pagliari assolto dall’accusa di estorsione

Il Gup del Tribunale ha condannato invece per usura Gujitim Gecaj a 2 anni (pena sospesa) e Robert Ferataj a 4 anni e 8 mesi

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

20 Dicembre 2024 - 18:46

L’imprenditore vigevanese Marco Pagliari assolto dall’accusa di estorsione

Il Tribunale di Pavia

I tre imputati si sono trovati oggi, venerdì, davanti al Gup del Tribunale di Pavia Maria Cristina Lapi per il procedimento di rito abbreviato. Le accuse variavano dall’usura all’estorsione. Il vigevanese Marco Pagliari, titolare di una ditta di carrelli elevatori, è stato assolto. Era difeso dall’avvocato Federico Soldani. Sono arrivate invece le condanne per Gujitim Gecaj, 40 anni, di Vigevano, a due anni con pena sospesa, che era difeso dall’avvocato Fabio Santopietro mentre il giudizio più pesante è stato pronunciato per Robert Ferataj, 55 anni, a 4 anni e otto mesi. Questi ultimi due sono di origine albanese, ma residenti a Vigevano. La Pm Giuliana Rizza nella scorsa udienza aveva chiesto rispettivamente, per i tre imputati 3 anni e 9 mesi (Pagliari); 2 anni e mezzo (Gecaj) e sei anni (Ferataj). Contestualmente oggi sono stati rinviati a giudizio altri due coimputati dello stesso procedimento, che avevano scelto il rito ordinario: sono George Ionut Andrei, 38 anni di origine rumena e Davide Gallo, 61 anni di Vigevano.

Le accuse che sono state formulate a Ferataj e Gecaj erano descritte nel capo di imputazione e riferite a prestiti in denaro fatti a un dentista e una panettiera e ad altri imprenditori. Cifre di circa 10 mila euro per poi chiedere indietro somme più alte, applicando tassi usurari del 150%. Alla mancata restituzione intervenivano pesanti minacce del tipo “ti faccio a pezzi». Ad Andrei infine è contestata l’estorsione, mentre a Gallo il favoreggiamento. Per Pagliari, che è stato assolto, l’accusa era di estorsione. Sarebbe subentrato in un prestito concesso da Ferataj di circa 3mila euro, poi diventati 5 mila con annesse minacce e violenze. Ma questo fatto non è stato riconosciuto e Pagliari è stato assolto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400