Cerca

capodanno

Vigevano, botti e petardi vietati tutto l'anno. Sanzioni fino a 500 euro

L'appello dell'amministrazione comunale: «Celebrate le feste in modo sicuro e rispettoso»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

24 Dicembre 2024 - 12:00

Vigevano,  botti e petardi vietati tutto l'anno. Sanzioni fino a 500 euro

(foto di repertorio)

Non sarà emanata un'ordinanza anti-botti, perché a Vigevano il divieto di esplodere botti e petardi è in vigore tutto l'anno, in quanto previsto dall'articolo 54 del Regolamento di polizia urbana. Le sanzioni amministrative possono arrivare fino a 500 euro. A ricordarlo, con una nota, sono stati la vicesindaca Marzia Segù e l'assessore alla polizia locale Nicola Scardillo, specificando che «non è necessaria l'emanazione di un'ordinanza specifica per il periodo delle festività, poiché il divieto è già pienamente operativo e in vigore. Tale regolamento riflette l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere comportamenti rispettosi e responsabili, soprattutto durante momenti di festa. L'Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini a celebrare il periodo festivo in modo sicuro e rispettoso, scegliendo modalità alternative per festeggiare che non comportino rischi o disturbi per gli altri, contribuendo così a mantenere un ambiente più sereno e sicuro per tutti. Festeggiamo insieme – concludono la vicesindaca Segù e l'assessore Scardillo – con responsabilità e rispetto: un piccolo gesto può fare una grande differenza per la qualità della vita di tutta la comunità».

Articolo 54 del Regolamento di polizia urbana del comune di Vigevano

ACCENSIONE DI POLVERI, LIQUIDI INFIAMMABILI.

Nell’ambito dell’abitato nessuno può accendere polveri o liquidi infiammabili, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma. É assolutamente vietato:

a) l’uso di fiamme libere per la ricerca di fughe di gas anche se in luoghi aperti;

b) gettare in qualsiasi luogo di pubblico passaggio fiammiferi o altri oggetti accesi;

c) fornire di alcool, petroli e benzine, le lampade e i fornelli, mentre sono accesi o in vicinanze di fiamme libere.

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa di una somma da € 80,00 a € 500,00.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400