Cerca

La sicurezza

Il cane antidroga del Comune di Mortara presentato alle scolaresche

Esibizione di "Ultimo" a cura della società HS Detection all'Auditorium. Una targa alla famiglia dell'agente scomparso Christian Rovida

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

21 Febbraio 2025 - 13:08

Il cane da rilevamento droga del Comune di Mortara presentato alle scolaresche

Esibizione del cane "Ultimo" all'Auditorium di Mortara

Il cane antidroga "Ultimo" è stato il protagonista, ieri mattina (giovedì) all'Auditorium di Mortara di una esibizione indirizzata agli operatori del settore, ma anche e soprattutto a diverse scolaresche invitate. Il cane della società Hs Security è al servizio della polizia locale di Mortara che lo richiede per effettuare interventi richiesti e programmati. Questi hanno avuto il dovuto riscontro, come ha spiegato la vice sindaco e assessore alla polizia locale Laura Gardella. «È stata - ha detto - una giornata di prevenzione alla lotta di sostanze stupefacenti nel corso della quale sono state illustrate le operazioni di sequestro ad opera della polizia locale di Mortara con l'unità cinofila Hs Security. Il cane "Ultimo" ha intrattenuto il pubblico dando prova del suo infallibile fiuto». Prima dell'inizio della presentazione la giunta con il sindaco Ettore Gerosa hanno ricordato, alla presenza della famiglia, l'agente di polizia locale Christian Rovida, scomparso nello scorso mese di maggio per un colpo di pistola partito a causa di una tragica fatalità mentre si trovava nella sua abitazione di Gropello Cairoli.

La consegna della targa ai genitori del vigile scomparso, Christian Rovida

Gli operatori della società, che hanno illustrato l'attività del cane antidroga, hanno ammesso che in questi mesi di lavoro a Mortara «le cose sono molto cambiate». «Certe attività si sono fermate perchè la deterrenza è molto importante». I controlli antidroga si sono sviluppati nei punti cittadini più a rischio (stazione ferroviaria, viale Dante, palazzetto, plessi scolastici) così come indicati dal comando della polizia locale cittadina. Assieme a "Ultimo" è stata presentata anche la cagnolina "Ombra" per cui è in corso un'attività di preparazione e addestramento.

Assessori, addestratori e i due cani Ultimo e Ombra

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400