Cerca

ambiente

Gambolò, rifiuti abbandonati in campagna: responsabile sanzionato. Dovrà pagare 500 euro e ripulire l'area

Individuato dalla polizia locale grazie alle fototrappole e ai documenti dimenticati

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Marzo 2025 - 15:37

Gambolò, rifiuti abbandonati in campagna: responsabile sanzionato. Dovrà pagare 500 euro e ripulire l'area

Dovrà pagare 500 euro di multa e provvedere alla pulizia e al ripristino dei luoghi il cittadino che è stato individuato e sanzionato dalla polizia locale di Gambolò perché ritenuto responsabile dell'abbandono abusivo di un quantitativo importante di rifiuti di vario genere nelle campagne attorno alla frazione Garbana, poco distante dal sito industriale dismesso della ex Metaplast. Il responsabile dello scarico illegale è stato identificato comparando le immagini riprese da una fototrappola in dotazione alla polizia locale e analizzando alcuni documenti e ricevute che erano state lasciate in mezzo all'immondizia.

L'abbandono di rifiuti nelle zone di campagna è un fenomeno molto difficile da contrastare, che richiede azioni e indagini impegnative anche da parte delle forze dell'ordine, sia in termini di tempo sia di personale che viene dedicato a queste attività. Il territorio comunale di Gambolò, tra i più estesi della provincia di Pavia, è molto toccato da questa problematica.

L'amministrazione comunale, per far fronte agli abbandoni, da tempo si è dotata di un database in cui vengono censite e geolocalizzate le discariche abusive; il Comune aggiorna poi lo stato di avanzamento delle procedure fino al ripristino dell'area. Le segnalazioni arrivano dai cittadini, dagli ispettori ambientali e dalle forze dell'ordine.

La problematica ha un impatto anche economico: quando non è possibile risalire all'autore degli scarichi abusivi, i rifiuti abbandonati – spesso si tratta di rifiuti speciali, come lastre di eternit – vengono rimossi e smaltiti a spese della collettività.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400