Cerca

il video

Vigevano: domani ultimo giorno di lavoro per il vicequestore Rossana Bozzi

È alla guida del Commissariato di polizia dal giugno 2020

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

13 Marzo 2025 - 16:33

Domani, venerdì 14 marzo, sarà l’ultimo giorno di servizio attivo per il vicequestore Rossana Bozzi, dirigente del Commisariato della polizia di Stato di Vigevano. Originaria di Casteggio, ha preso servizio in città nella primavera 2020, dopo il trasferimento della dottoressa Anna Leuci, ed è la seconda donna ad aver rivestito il ruolo apicale dalla fondazione del Commissariato cittadino. «Sono stati anni di lavoro molto intensi, e ora arriva la pensione. Una ruota naturale, ma è una sensazione stranissima», ha detto la dottoressa Bozzi durante la festa organizzata martedì per salutare i colleghi di una vita.

Dopo una lunga carriera in divisa, iniziata nel 1994 con vari incarichi a Varese, Voghera e a Pavia (dove è stata anche Capo di Gabinetto), la dottoressa Bozzi è stata assegnata al Commissariato di viale Libertà, che guida dall’8 giugno 2020. Qui si è occupata di diverse indagini, compreso l’omicidio di via Piave dell’aprile del 2023 (il responsabile venne rintracciato nel giro di poche ore).

I primi mesi in città furono caratterizzati dalla pandemia: «Ricordo bene quel periodo, non sembrava neanche di essere a Vigevano – riferisce – Conoscevo poco la città, e sono stata molto felice quando ho ricevuto l’incarico. Ho scoperto una bella realtà, molto diversa però da Pavia, o da Voghera. La vita di un Commissariato, e per me è stato il primo incarico come dirigente capo, è molto particolare. È fondamentale essere uniti, altrimenti non si riesce a lavorare bene. Qui è stato possibile farlo anche con le altre forze dell’ordine, che ringrazio: in questi anni i rapporti sono stati ottimi con tutti, e non è sempre scontato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400