Resta aggiornato
Cerca
la decisione
23 Marzo 2025 - 12:53
Per il momento è tutto sospeso: lo schema di decreto che regolamenta l'uso e l'omologazione degli autovelox è stato bloccato. Lo ha deciso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Sul documento, che stava per essere trasmesso a Bruxelles, è intervenuto il ministro del Mit Matteo Salvini, spiegando che «sono necessari ulteriori approfondimenti».
Il documento prevede che tutti gli autovelox approvati dal 13 giugno 2017 in poi vengano considerati d'ufficio omologati. Il decreto mira a mettere fine ai numerosi ricorsi che negli ultimi anni hanno portato all’annullamento di molte sanzioni per eccesso di velocità, ma ha suscitato aspre critiche da parte delle associazioni dei consumatori.
Il Codacons critica la sospensione del decreto: «Dopo anni di attesa e di sentenze controverse che hanno di fatto bocciato gli autovelox approvati ma non omologati – è la posizione dell'associazione – si assiste ad un nuovo rinvio nella risoluzione di una questione che ha portato ad una raffica di ricorsi da parte degli automobilisti e generato grande confusione sulla certezza delle multe stradali. L'eccesso di velocità continua ad essere una delle prime cause di morti, feriti e incidenti sulle nostre strade, e a maggior ragione il decreto del ministero era fondamentale per mettere fine alle carenze normative che portano i Comuni ad usare apparecchi fuorilegge e i giudici di pace e i prefetti ad annullare le multe».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33