Cerca

DURANTE UNA GARA DI BASKET GIOVANILE

Vigevano, il cancello del palaElachem è chiuso: difficoltà per soccorrere un giovane cestista colpito da malore

La dura presa di posizione della Cat Vigevano, società ospitante: «Un problema da risolvere prima possibile». Oscar Campari, presidente del Pool Vigevano Sport che gestisce la struttura: «Non è il modo di portarlo all'attenzione di tutti; le risposte nelle sedi preposte»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

24 Marzo 2025 - 18:19

Vigevano, il cancello del palaElachem è chiuso: difficoltà per soccorrere un giovane cestista colpito da malore

Il cancello del palaElachem chiuso: i soccorritori hanno dovuto passare da quello pedonale

Il cancello carraio del palaElachem di via Cappuccini era chiuso. E così il personale di soccorso, intervenuto a seguito di un malore accusato da un giocatore ospite durante una gara giovanile, ha dovuto passare dall’attiguo cancello pedonale, con tutte le difficoltà del caso. E' accaduto ieri. Per fortuna il giovanissimo cestista, rimasto vittima di una congestione, si è ripreso, ma la vicenda ha avuto un importante strascico polemico.

Questa mattina il presidente della Cat Vigevano, Marco Merlotti, ha inviato una lettera di protesta al presidente del Pool Vigevano Sport, Oscar Campari in merito all’accaduto. «Dopo i fatti di ieri – spiega Merlotti – ho chiesto al presidente del Pool Vigevano Sport, in quanto soggetto che gestisce la struttura, di programmare la presenza di un custode durante le partite del nostro settore giovanile che si svolgono in prevalenza nel fine settimana. Ritengo che sia una presenza necessaria per il corretto funzionamento della struttura che è imponente e per affrontare possibili imprevisti che dovessero insorgere all’improvviso e che i nostri allenatori non saprebbero, e neanche potrebbero affrontare, come l’interruzione dell’energia elettrica o l’entrata in funzione dell’allarme antincendio». In riferimento all’episodio di ieri tutto si è per fortuna risolto positivamente. «Ma il problema rimane – continua Merlotti – Già i soccorsi sono arrivati con un consistente ritardo, ma non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere in caso di emergenza di maggiore gravità. La nostra società è stata fatto segno di accuse di carenza di organizzazione, sia sul posto e che poi sui social, con rimandi a responsabilità poco piacevoli».

Il presidente della Cat si dichiara disponibile sin da subito ad una riunione chiarificatrice. «Io sarei stato a disposizione già oggi – sottolinea il massimo dirigente della Cat – ma mi è stato detto che ne parleremo più avanti. La problematica c’è e rimane e necessita di una soluzione in tempi rapidi».

Laconica la replica di Oscar Campari, presidente del Pool Vigevano Sport. «Si sta cercando di fare un caso nazionale per quello che è accaduto – si limita a dire – Credo ci sia modo e modo per far presente una situazione che non funziona  e questo non è certo il migliore. Non sono perciò intenzionato a rilasciare dichiarazioni in merito. Le risposte che la Cat chiede le riceverà nelle sedi opportune».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400