Resta aggiornato
Cerca
È successo lunedì
27 Marzo 2025 - 09:53
I rilievi dell'incidente sono stati effettuati dalla polizia locale di Vigevano (foto di repertorio)
Un incidente stradale con feriti lievi, avvenuto nei giorni scorsi all’incrocio tra corso Di Vittorio e via Turati, a Vigevano, ha portato alla denuncia di una coppia per aver dichiarato il falso alla polizia locale. A far emergere la verità sono state le immagini di un video acquisito dal personale del Comando di via San Giacomo dopo i rilievi: le telecamere hanno infatti smentito la versione fornita dai protagonisti della vicenda.
È accaduto lunedì: sul posto era intervenuta una pattuglia, allertata dal 118 in seguito al sinistro. Gli agenti avevano identificato i conducenti dei veicoli coinvolti. Uno di loro – I.M.A.M., cittadino di origine etiope – aveva dichiarato di essere alla guida al momento dell’incidente e che la moglie era a fianco come passeggera; ha riferito che la donna si era già recata autonomamente al pronto soccorso, accompagnata da un familiare.
Diversa, però, è stata la testimonianza della conducente dell’altro veicolo incidentato, che ha riferito agli agenti di essersi avvicinata subito dopo l’impatto per verificare le condizioni dell’altro conducente. La donna ha specificato che alla guida dell’auto c’era una signora straniera, e che quest’ultima si trovava da sola nel veicolo.
Per chiarire la dinamica dell’accaduto, gli agenti hanno quindi visionato i filmati di una telecamera della videosorveglianza comunale presente nelle vicinanze. Dal video è emerso che alla guida del veicolo c’era in realtà una donna con indosso una giacca rosa e in testa un turbante bianco; subito dopo lo scontro, la si vede scendere dal lato conducente. Il filmato ha inoltre mostrato l’arrivo a piedi del marito da via Turati, poco dopo l’incidente.
Ma perché hanno mentito? Dalle verifiche effettuate subito dopo, si è scoperto che la donna non aveva mai conseguito la patente. Al termine degli accertamenti, la coppia è stata denunciata all’autorità giudiziaria con l’accusa di falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale (art 495 del codice penale). La donna dovrà rispondere anche di essersi messa alla guida senza aver mai conseguito la patente.
«Potenziare il sistema di videosorveglianza – afferma l’assessore alla polizia locale Nicola Scardillo – è sempre stata una priorità dell’amministrazione comunale e, come già successo in passato, anche in questo caso le telecamere si sono rivelate utili per fare chiarezza sull’esatta dinamica dell’incidente».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33