Resta aggiornato
Cerca
nella notte
31 Marzo 2025 - 14:15
I due malviventi sono stati bloccati nelle scorse ore dai carabinieri della Sezione Radiomobile
Li hanno sorpresi mentre stavano rovistando tra i vari mobili della casa, una villa situata in via Giacomo Matteotti, a Vigevano, alla ricerca di soldi e di beni di valore. Nelle scorse ore i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato in flagranza un 25enne marocchino e un 20enne tunisino, entrambi incensurati, senza fissa dimora e disoccupati. Sono accusati di tentato furto in abitazione. Il sistema di allarme, intorno alle 3 di lunedì, ha segnalato l'intrusione nella casa, che in quel momento non era abitata. Per entrare hanno forzato una portafinestra sul retro.
Sul posto è subito intervenuta una pattuglia: i carabinieri hanno bloccato i due ladri nella camera da letto, e li hanno quindi portati in caserma per le consuete formalità. Sottoposti a identificazione tramite fotosegnalamento, il 25enne marocchino è risultato sprovvisto di regolare permesso di soggiorno; è stato denunciato anche per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Nella giornata di oggi si è celebrata la direttissima in Tribunale a Pavia; il giudice ha convalidato l'arresto, disponendo il divieto di dimora in tutto il territorio della provincia di Pavia.
NEGLI ULTIMI DUE ANNI I REATI REGISTRANO UN DECREMENTO. POTENZIATI I CONTROLLI
«Il duplice arresto operato dal personale dell’Arma – fanno sapere dal Comando provinciale – è frutto anche del rinnovato sforzo in termini di attività preventiva e repressiva sulla città di Vigevano posto in campo dai carabinieri, che recentemente hanno peraltro beneficiato di un incremento di personale in servizio presso il locale Comando Stazione».
L'aumento dell’organico ha permesso di organizzare un maggior numero di controlli. Seguendo le indicazioni che sono emerse anche in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nei primi mesi dell’anno l’Arma ha potenziato lo svolgimento dei servizi coordinati dal Comando della Compagnia di Vigevano, e ha partecipato ai servizi ad alto impatto (ne sono stati organizzati quattro da gennaio) in collaborazione con il Commissariato cittadino e le altre forze di polizia.
Negli ultimi due anni si è assistito a un costante decremento dei reati denunciati. Si è invece registrato un aumento delle rapine dall’inizio del 2025, ma viene evidenziato come le indagini abbiano permesso di individuare all'inizio di marzo sia i due giovani responsabili dell’episodio avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria, sia i due minorenni protagonisti dell’aggressione ai danni di un 16enne in centro storico a Vigevano.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33