Resta aggiornato
Cerca
gli sviluppi
15 Aprile 2025 - 16:41
Il giudice per le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha accolto l’istanza della Procura di Pavia di ricusazione del genetista forense Emiliano Giardina, inizialmente designato per svolgere la superperizia genetica nell’ambito della nuova inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi. Il delitto, avvenuto a Garlasco nel 2007, è al centro di una riapertura investigativa che vede oggi indagato Andrea Sempio, per omicidio in concorso.
A motivare l’istanza, un’intervista rilasciata dal genetista il 5 aprile 2017 alla trasmissione televisiva Le Iene, in cui il genetista Giardina espresse «valutazioni e considerazioni attinenti all'oggetto dell'incarico». Una circostanza che aveva sollevato dubbi sulla sua imparzialità.
Pur riconoscendo le «indiscusse capacità professionali, la preparazione scientifica e la riconosciuta autorevolezza» di Giardina, la gip Garlaschelli ha ritenuto che «l'intervista in oggetto potrebbe compromettere l'apparenza di imparzialità del perito». Di qui la scelta di procedere con una nuova nomina.
Il nuovo collegio peritale sarà composto dalla genetista Denise Albani – Commissario capo tecnico biologo, nel 2016 ha vinto il concorso per i tecnici biologi della polizia di Stato e borsista all'Università di Tor Vergata – e dal sovrintendente tecnico Domenico Marchigiani, funzionario della polizia scientifica di Milano, esperto in dattiloscopia. Entrambi riceveranno formalmente l’incarico nella prossima udienza fissata per il 16 maggio.
Il legale dei genitori di Chiara Poggi, l'avvocato Gian Luigi Tizzoni, commenta così la scelta dei due nuovi periti: «Sono contento che sia stata coinvolta la polizia di Stato per ragioni di opportunità».
Resta invece consulente della difesa di Andrea Sempio l'ex generale dei Ris di Parma Luciano Garofano; i legali di Alberto Stasi avevano contestato la sua nomina, ritenendo Garofano incompatibile perché era entrato nella villetta di via Pascoli dove fu uccisa Chiara Poggi.
Notizia in aggiornamento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33